Dopo il successo dell’evento dell’11 luglio scorso allo chalet Nina a Marina di Campofilone, i sapori e le eccellenze dell’entroterra marchigiano si preparano a mettersi in mostra con un appuntamento speciale per gli amanti del buon cibo e del buon vino: a Montefiore dell’Aso, sabato prossimo, a partire dalle ore 18, la Cantina Centanni ospiterà l’evento “Salumi e… Incontri Eno-Gastronomici”, una serata dedicata all’eccellenza culinaria delle Marche.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle dell’Aso, Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), Bim Tronto, Amap e Turismarche, propone un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
Protagonisti assoluti della serata saranno i salumi marchigiani, presentati attraverso una degustazione guidata a cura del maestro assaggiatore Flavio Vai. Ad accompagnare i sapori intensi dei salumi, non mancheranno eccellenze locali come l’olio Evo “Piante Spase” Centanni, la panzanella del Biodistretto Picenum e l’immancabile cartoccio all’Ascolana.
L’offerta gastronomica sarà arricchita dalle creazioni dello chef Aurelio Damiani, che proporrà piatti come la ratatouille e i rinomati maccheroncini di Campofilone Igp con pomodoro, maggiorana e pecorino stagionato. I vini della Cantina Centanni accompagneranno la serata con una selezione d’eccellenza: Profumo di Rosa (Rosé Brut), Passerina Brut (Metodo Classico), Marvascia (Malvasia Marche Igt) e Renarie (Rosso Piceno Superiore Doc). Non mancherà una piccola degustazione dei distillati della casa.
Il costo della serata è di 25 euro, con sconto del 20% per i soci Onas. I posti sono limitati e le prenotazioni sono aperte fino al 25 luglio al numero 347 233 0023.
Inoltre, dalle 17, il personale della cantina sarà a disposizione per visite guidate gratuite alla scoperta dei segreti della produzione vinicola locale. Un evento che promette di unire tradizione, gusto e convivialità in uno dei borghi più suggestivi delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati