di Sandro Renzi
Sessanta chili di vongole sono state sottoposte a sequestro da parte degli uomini dei Circomare di Porto San Giorgio all’esito di un controllo effettuato al porto peschereccio. Il blitz all’alba qualche mattina fa quando su una bancale sono stati rinvenuti 6 sacchi di mitili privi di fascette che ne permettessero la tracciabilità come prevede la norma in materia di pescato.
Gli uomini della Capitaneria di porto hanno svolto una primissima indagine sul campo, chiedendo agli operatori presenti, ma senza esito, a chi appartenessero i sei sacchetti abbandonati su un bancale, lungo la banchina principale. I militari hanno quindi provveduto a visionare le telecamere presenti nell’area portuale senza riuscire però ad identificare alcun soggetto. Il prodotto ittico è stato dunque sottoposto a sequestro e, successivamente, rigettato in mare previa autorizzazione dell’autorità competente e del servizio veterinario dell’Ast di Fermo.
La violazione delle norme in materia di tracciabilità dei prodotti alimentari è soggetta al pagamento di sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 750 euro ad un massimo di 4.500 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati