
Contava 33 edizioni, quest’anno, la Città Medioevo di Sant’Elpidio a Mare, che ancora una volta ha saputo rinnovarsi e sorprendere le migliaia di visitatori che hanno riempito il centro storico per le tre serate a tema storico, che hanno proiettato il pubblico nel primo Giubileo della storia, datato 1300. La manifestazione va in archivio con il segno positivo, mentre fervono i preparativi per la Contesa del Secchio numero 73, la seconda domenica d’agosto.
Orgogliosa la presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna, per un successo «che ha superato per presenze ed affluenza quello già eccellente della scorsa edizione, abbiamo registrato un incremento intorno al 20% di presenze – commenta – Crediamo che il tema sia stato una scelta vincente, perchè oltre al richiamo ad un evento storico, è stato anche un racconto della vita cittadina e di ordini religiosi realmente esistiti a Sant’Elpidio. Il format della manifestazione, con percorsi ormai consolidati che guidano il pubblico nelle aree delle quattro contrade, funziona bene. Sono state molto apprezzate le rappresentazioni a numero chiuso nei vicoli della Santa Maria per la regia di Mirco Abbruzzetti, come anche le scene nell’area della contrada Sant’Elpidio dirette da Roberto Rossetti, servirebbero dei piccoli anfiteatri per contenere tutto il pubblico. Vale lo stesso per le suggestive ambientazioni alla San Martino, per la regia di Gabriele Claretti, i registi hanno dato anche un grande aiuto per l’allestimento delle scene comuni. Altra intuizione vincente è stato il percorso circolare in via Cunicchio nella zona della San Giovanni. La collaborazione delle delegazioni foranee è un altro aspetto importante del successo. Castel di Castro ha accolto in modo impeccabile il pubblico all’ingresso, i musici di Santa Caterina col loro spettacolo hanno raccolto applausi ed è un pezzo immancabile a Città Medioevo la lite delle comari a cura della delegazione del Porto».
Dalla presidente dell’Ente Contesa, quindi, «un ringraziamento a tutti i volontari e figuranti delle contrade e delegazioni per l’eccellente risultato, al gruppo di lavoro dell’Ente Contesa, grazie all’Amministrazione comunale per il sostegno e il supporto logistico. Come sappiamo, ormai da qualche anno il centro storico è limitato nella fruizione dai tanti cantieri aperti, ma siamo andati oltre le difficoltà per allestire un’ottima edizione. Quando i lavori nei vari edifici del centro saranno ultimati, quei luoghi recuperati saranno aperti alla manifestazione e la faranno crescere ancora».
Con Città Medioevo in archivio, Sant’Elpidio inizia ad entrare in clima Contesa. Il prossimo appuntamento è sul lungomare di Porto Sant’Elpidio, domenica 3 agosto, con la cerimonia d’investitura del guardiano del porto. La settimana successiva il clou della manifestazione storica più antica delle Marche. Il cerimoniale parte venerdì 8 agosto, con lo spettacolo degli sbandieratori Bandiere nella notte e prosegue il sabato sera con le taverne aperte, l’investitura del Capitano del popolo e il sorteggio del gonfaloniere di giustizia che arbitrerà la Contesa. Domenica 10 agosto si rinnova la sfida tra le 4 contrade per la 73° Contesa del Secchio, preceduta dal maestoso corteggio storico per le vie del paese fino al campo sportivo Mandozzi. Difende il titolo la cavaliera Sant’Elpidio, la prima, lo scorso anno, a conquistare il ventesimo secchio della sua storia.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati