È una storia d’amore di altri tempi quella di Giuliano e Maria, una di quelle che potrebbe essere uno dei racconti perfetti di un ipotetico libro che racconti di storie di amore bellissime, una storia d’amore che proprio oggi 2 agosto 2025 celebra le nozze d’oro.
Giuliano Rossi e Maria Eleuteri si conoscono il 19 marzo del 1972, a Fermo, alla Festa di San Giuseppe dei Frati Minori Cappuccini, lui è originario di Monte Vidon Combatte ma si è trasferito da poco a Fermo con la famiglia, lei è di Montefiore dell’Aso ed è alla festa con amici e parenti.
Tre gli anni di fidanzamento, si sposano il 2 agosto del 1975, nel Duomo di Fermo, lui ha 28 anni e lei 18, e da quel momento inizia per loro un percorso di vita che non li vedrà dividersi mai, neppure per un giorno, neppure per un’ora.
All’inizio vanno a vivere in famiglia, aprono un forno a Capparuccia (Ponzano di Fermo), il famoso “Forno Rossi”, costruiscono una casa proprio sopra l’attività dove si trasferiscono.
Quarant’anni di lavoro insieme fatto di sveglie all’una di notte per andare a preparare il pane e i dolci, il riposo nel pomeriggio dalle 12 alle 15,30 per poi tornare in bottega per preparare per il giorno dopo.
Cinquantatrè gli anni di vita insieme, arricchiti da due figlie, Simona e Annalisa, quattro nipoti, Paolo, Laura, Giorgia, Gemma, due generi, Vincenzo marito di Simona, Samuele marito di Annalisa.
E, su tutto, il loro legame profondo, indissolubile, inossidabile, fatto di una serie di ingredienti come, pazienza, sostegno reciproco, rispetto, dedizione, complicità, dosati così bene al punto da vincere su stanchezza, fatica, sacrifici.
«Sono ancora innamoratissimi – così li raccontano Simona e Annalisa – non fanno niente l’uno senza l’altro» e mentre ci dicono questo non dimenticano di citare una loro grande passione comune, il ballo liscio, praticato per anni da Giuliano e Maria.
Con l’arrivo della pensione cedono il forno e, visto che oramai erano cominciati ad arrivare i primi nipoti, decidono di goderseli, sempre insieme ovviamente. Non si fanno mancare qualche crociera e qualche viaggio, ma la famiglia resta il loro “vizio” più praticato tanto che, nonna Maria (detta nonna Mi), non manca di far trovare ai ragazzi i loro dolci preferiti, il rotolino al cioccolato per Paolo Giorgia e Gemma, la crostata particolare per Laura.
Per celebrare il loro incontro, ogni anno dal quel 1972, vanno alla Festa di San Giuseppe dei Frati Minori Cappuccini a Fermo, con tutta la famiglia.
Per celebrare, invece, questo importante traguardo dei 50 anni di matrimonio, hanno deciso di rinnovare le promesse presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Capparuccia, alle 18,30, e poi riceveranno amici e parenti presso la sala ricevimenti di Buratti Catering a Grottazzolina.
Una sessantina gli invitati che celebreranno l’unione di Giuliano e Maria.
Da parte della nostra redazione gli auguri più sinceri per questo amore di cui siamo felici di aver potuto raccontare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati