Si avvicina la data di scadenza – 10 agosto 2025 – per le iscrizioni, solo ed esclusivamente in modalità on line, per il Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2025/2026, che verrà attivato per tutti i plessi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado del territorio comunale di Fermo. Informazioni cliccando qui.
Chi può fare domanda
Possono fare domanda gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Fermo, per i quali esiste una difficoltà oggettiva a raggiungere la sede scolastica più vicina alla residenza (scuola di competenza), qualora la distanza casa-scuola risulti almeno di 0,5 km per le scuole d’infanzia, di 1 km per quelle primarie e di 1,5 km per le secondarie di primo grado. Il servizio può essere fornito anche agli alunni che frequentano una scuola diversa da quella di competenza soltanto nel caso in cui vi sia capienza sui mezzi e ciò non comporti la modifica delle corse già stabilite e/o disfunzioni nel tragitto o ritardo degli orari prestabiliti Nel caso le domande di ammissione al servizio superino il numero dei posti disponibili, nella formulazione della lista di attesa si tiene conto dei seguenti criteri di priorità:
a) reddito ISEE;
b) maggiore distanza tra il domicilio dell’alunno e la sede scolastica rispetto al minimo prestabilito.
Domanda di iscrizione
Utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid o CIE.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente on-line.
Recesso
Per comunicare il recesso del servizio compilare il modulo Recesso iscrizione Trasporto scolastico ed inviarlo con una delle seguenti modalità:
inviando il modulo compilato tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it
consegnarla manualmente all’Ufficio Protocollo
L’ufficio preposto effettua una valutazione relativa, sia alla presenza del servizio sulla tratta richiesta, sia alla effettiva disponibilità di posti sul mezzo utilizzato.
La domanda presentata oltre la scadenza sarà valutata dall’Ufficio Autoparco dell’Ente che si riserva la facoltà di non accogliere l’istanza nel caso in cui non vi siano posti disponibili; gli interessati pertanto, prima di presentare la richiesta, dovranno contattare l’Ufficio Autoparco (0734/284330 dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:00) per verificare la disponibilità dei posti.
Contatti e informazioni
L’Ufficio Servizi Scolastici fornisce informazioni di tipo amministrativo (iscrizioni e pagamenti) ai numeri 0734/284279 – 0734/284303 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o alla mail servizi.scolastici@comune.fermo.it, mentre per informazioni di tipo logistico e relative alla disponibilità dei posti nonché ai punti di fermata dello Scuolabus, sia all’andata che al ritorno, ci si può rivolgere al Servizio Autoparco al numero 0734/284330 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati