Fermo in vetrina ad Ansbach per il Festival dei Sapori

ANSBACH - Il Festival ha animato il centro storico della cittadina tedesca, con 11 stand gastronomici, showcooking, laboratori del gusto, musica dal vivo, esibizioni folkloristiche con il gruppo Ortensia di Ortezzano e momenti istituzionali che hanno rafforzato il legame tra le due comunità

Si è concluso nei giorni scorsi, con grande partecipazione e entusiasmo, il Festival dei Sapori l’evento di gemellaggio tra la Città di Fermo e la Città tedesca di Ansbach, finanziato nell’ambito del bando Cerv-2024-Citiziens-Town progetto “Culture”, acronimo di “Cultural and socio-economic twinning Relations Enhancement”.

Tre giornate intense all’insegna dell’incontro culturale, dell’enogastronomia e dell’amicizia tra i due territori gemellati, che hanno condiviso il meglio delle proprie tradizioni culinarie e artigianali in un’atmosfera di festa e collaborazione.

Il Festival ha animato il centro storico di Ansbach con 11 stand gastronomici, showcooking, laboratori del gusto, musica dal vivo, esibizioni folkloristiche con il gruppo Ortensia di Ortezzano e momenti istituzionali che hanno rafforzato il legame tra le due comunità. All’evento ha partecipato un gruppo di 50 cittadini fermani tra cui giovani, imprenditori, volontari e volontarie dell’Associazione “Amici di Ansbach”, presieduta da Francesco Gismondi, che ha guidato l’iniziativa.

Evento clou è stata la serata conviviale con specialità, piatti tipici e vini marchigiani e del Fermano cui hanno preso parte ben 140 persone, un serata fermana ad Ansbach, cui hanno partecipato anche persone del Comune di Ansbach e dell’associazione Amici di Fermo e del Fermano.

Sentite ed emozionate le parole del Presidente dell’associazione “Amici di Ansbach” Francesco Gismondi che ha sottolineato «l’importanza per Fermo di questo gemellaggio, sempre proficuo e fruttifero di collaborazioni e relazioni culturali, sociali, sportive, di volontariato ed ha dato appuntamento a tutti nella città marchigiana ad aprile 2026 per celebrare e festeggiare il 20esimo anniversario del gemellaggio, un momento che sarà celebrato in grande stile e con grande orgoglio».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Città di Ansbach, in particolare dal Sindaco Thomas Deffner che nel corso del momento conviviale ha avuto parole di apprezzamento e di elogio per la Città di Fermo, per il bellissimo rapporto che lega le due città e per il lavoro dell’associazione fermana Amici di Ansbach e del suo Presidente Gismondi, evidenziando l’entusiasmo e l’innovatività del progetto e l’importanza di mantenere un rapporto solido e duraturo nel tempo.

In occasione dello scambio, l’artista fermano Paolo Bazzani ha realizzato un murales nel centro di Ansbach che raffigura la Città di Fermo con il suo imponente Duomo e lo scudo simbolo della Città di Ansbach, per tramandare alle future generazioni il prezioso legame tra le due Città.

Lo scambio si inserisce nel più ampio progetto di cooperazione culturale e turistica tra le due comunità, che da anni collaborano per valorizzare le rispettive identità attraverso eventi, collaborazioni scolastici e iniziative comuni.

Il prossimo appuntamento dunque è per il 2026, anno nel quale saranno celebrati i 20 anni di gemellaggio tra Fermo ed Ansbach.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti