Appuntamento con l’opera a Porto San Giorgio, che nella splendida cornice di Rocca Tiepolo, sabato 16 agosto, alle ore 21.15, ospiterà la riduzione e adattamento dell’opera “Il Trovatore”.
Il capolavoro di Verdi venne rappresentato in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al teatro Apollo di Roma. La prima fu un grande successo, tanto che con nessun’altra delle sue opere Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico.
Il melodramma è ambientato in Spagna al principio del secolo XV e racconta, con un bel canto espressivo, fiammeggianti passioni come l’amore, la gelosia e la vendetta. Manrico e il Conte di Luna, innamorati della stessa donna, nel dramma si fronteggiano fino alla morte come nemici, senza sapere di essere fratelli.
Il tenore Tommaso Mangifesta sarà Manrico, il soprano Patrizia Perozzi vestirà i panni di Leonora, il baritono Franco Alessandrini rappresenterà Il conte di Luna. Gli altri interpreti sono il mezzosoprano Valentina Coletti (Azucena), il basso Andrea Zuccarini (Ferrando) e il soprano Camilla Pomilio (Soprano), accompagnati al pianoforte dal maestro Davide Martelli.
Le scenografie sono state realizzate dagli studenti del liceo Caro-Preziotti-Licini, i costumi provengono dalle sartorie dei principali teatri di tradizione, l’adattamento, la narrazione e la regia sono curati dal musicologo Paolo Santarelli.
I biglietti saranno in vendita al prezzo di 15 euro al botteghino. Sul circuito on line CiaoTickets è attiva la prevendita, così come nei seguenti punti: Mascitelli, Monterubbianesi, Lanciotti e Mingus (Porto San Giorgio), Santarelli (Fermo), Free Shop (Porto Sant’Elpidio) e Camilletti’s (Pedaso).
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al numeri 392-4450125 (mariateresavirgili@yahoo.it). Il giorno della rappresentazione il botteghino a Rocca Tiepolo aprirà alle ore 20. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al teatro comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati