Cavalcata dell’Assunta, tradizioni ma anche novità: ecco la Notte dei Desideri

FERMO - Un’ultima notte in spensieratezza, l'11 agosto, prima di concentrarsi sui tre giorni più attesi dell’anno: la Tratta dei Barberi (12 agosto), il corteo storico in notturna (14 agosto) e la corsa al Palio di Ferragosto. 

E’ una delle novità previste all’interno del programma della Cavalcata dell’Assunta 2025 arriva l’11 agosto e si chiama “La notte dei desideri: aspettando la tratta”. 

 

L’evento inizierà alle 19.30 in Piazza del Popolo, ma intorno alle 21 si entrerà nel vivo dell’evento, ideato per dare il giusto riconoscimento ai vincitori di ogni singola competizione (a partire dal torneo di boccette passando per quello di calcetto e poi le sfide tra sbandieratori e tamburini e i giochi storici). I rappresentanti delle Contrade vincitrici godranno di una maggiore visibilità e potranno festeggiare tutti insieme in Piazza del Popolo. 

 

Uno spazio sarà interamente dedicato alle dame, che verranno presentate dai loro Priori, in attesa di vederle in abito storico durante la Tratta dei Barberi del 12 agosto. Le dame potranno “esprimere un desiderio”, un rito scaramantico al fine di ingraziarsi la dea bendata a favore della propria Contrada che si troverà a concorrere la corsa al Palio di Ferragosto.

 

Sempre in riferimento al Palio, “La notte dei desideri” sarà l’occasione per rivelare il nome del mossiere per l’edizione 2025. Durante l’evento la Piazza si riempirà dei colori di tutte e 10 le Contrade e i fazzolettoni sventoleranno a tempo di musica. 

 

Un’introduzione all’ultima parte della serata, con le performance di vari dj che si susseguiranno dalle ore 22: Gianluca J, Alessandrino & Oriano The Voice, Ale Conti. 

 

Un’ultima notte in spensieratezza, prima di concentrarsi sui tre giorni più attesi dell’anno: la Tratta dei Barberi (12 agosto), il corteo storico in notturna (14 agosto) e la corsa al Palio di Ferragosto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti