Più di quattro decenni di musica in una sola notte: torna Live in Fermo (Videointervista)

FERMO - Presentato l'evento che, come ogni anno, farà ballare Piazza del Popolo e che, per il 2025 si terrà la sera del 24 agosto, dalle 21
Live in Fermo 2025 - intervista a Stefano Castori

Il 24 agosto si torna a ballare in Piazza del Popolo. Dai dischi del Green Leaves a quelli suonati alla Baia degli Angeli, la scaletta è un viaggio nella storia del divertimento.

Hanno fatto danzare generazioni di fermani e questa mattina erano tutti insieme al Caffè Letterario, per presentare la dodicesima edizione di Live in Fermo.

Sono i dj che hanno fatto la storia delle discoteche nostrane. Alla “guida” del gruppo, Stefano Castori, ideatore della serata con il consigliere comunale Luigi Rocchi. Serata, quella del Live in Fermo, che, come ogni anno, accenderà Piazza del Popolo e che, per il 2025 si terrà la sera del 24 agosto, dalle 21. 

«Mi auguro che questa città possa continuare con questo spirito di sano divertimento. So che sarà così anche per questa edizione» ha detto il sindaco Paolo Calcinaro.

«Ancora Live in Fermo, ancora Castori e Rocchi che ci portano indietro negli anni, torniamo con la musica in piazza per la felicità dei commercianti» ha detto il vicesindaco Mauro Torresi, cogliendo l’occasione per tirare una frecciatina, non senza ironia, all’indirizzo dell’ex componente della maggioranza Francesco Trasatti, ora candidato regionale a fianco di Matteo Ricci: «Ci tengo a precisare che questo è un evento che il dottor Trasatti non ha citato tra le cose che ha fatto lui. Non l’ha messa nell’elenco. Questa ce l’ha lasciata, ci fa piacere». 

Tornando all’evento, l’assessore alla Cultura Micol Lanzidei è convinta che «se questa esperienza continua a funzionare ed è un esempio per gli altri eventi è perché c’è cuore, qualità e visione. Parte da un grande amore per la città, rende la piazza luogo di incontro e comunità, è un viaggio nelle varie epoche musicali e un collegamento intergenerazionale che porta con sé un racconto di quella che è stata la nostra società».

Il consigliere Luigi Rocchi, parte attiva nel progetto, ci ha tenuto a ringraziare Sindaco, Vicesindaco e l’assessore Lanzidei per l’impegno profuso in questi anni. «L’evento porta musica di qualità in piazza, la gente ha apprezzato finora ciò che abbiamo proposto. Noi ce la mettiamo tutta. Aggiungo che stiamo lavorando per Capodanno». 

Gli ha fatto eco Stefano Castori: «Ogni anno lavoriamo per soddisfare i gusti di tutti, ognuno di noi ha un trascorso professionale. Per l’edizione 2025, il tecnico delle luci sta lavorando a un qualcosa di incredibile che esalterà la piazza». 

A dire la sua anche Mario Mazzaferro, tra i dj che suoneranno il 24. «Questo evento ormai è un must per Fermo. A iniziare sarà Stefano Petrelli che ha suonato alla Baia degli Angeli ed è per noi un punto di riferimento, poi ci sarò io che proporrò musica dai primi anni ’70 alla fine degli anni ’80, ricordando le canzoni del Green Leaves, Flexus e altre discoteche. A chiudere sarà Dj Loris che partirà dagli anni ’90 per rendere il contesto più attuale». 

(foto di una passata edizione di Live in Fermo)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti