di Maikol Di Stefano
*** aggiornamento delle 16,19 ***
Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi disperati dei sanitari di salvargli la vita. A nulla è servito il lungo massaggio cardiaco: il bagnante, un ragazzino di 15 anni di origini cinesi, è deceduto. Era stato trovato in mare dai soccorritori in condizioni disperate. Portato sulla battigia, era stato preso in cura dal 118 ma il suo cuore ha smesso per sempre di battere.
Di origini cinesi ma nazionalità italiana, il giovane viveva in Toscana ed era nel Fermano per un periodo di vacanza con i familiari. Era andato a fare il bagno insieme al padre e allo zio, quando il materassino su cui era sdraiato si è ribaltato e il giovane non è più riemerso. Trovato da un sommozzatore dei vigili del fuoco. La capitaneria di porto ha aiutato il padre, nel frattempo salito sugli scogli per cercare il figlio, e lo zio a tornare a riva, con anche l’ausilio di alcuni bagnanti.
***
Lotta tra la vita e la morte un bagnante di origini asiatiche, soccorso oggi pomeriggio nel tratto di spiaggia libera tra Casabianca di Fermo e Lido Tre Archi, in via De Gasperi.
Alle 15,15 circa, infatti, la centrale operativa del 118 ha ricevuto una richiesta disperata di soccorso per dei bagnanti, sembrerebbe stando alle prime informazioni trapelate, che sono andati in difficoltà mentre facevano il bagno nel tratto di costa tra Casabianca di Fermo e Lido Tre Archi.
Due di loro sono comunque riusciti a portarsi in salvo, fin sulla battigia. Inizialmente nessuna traccia del terzo. A quel punto si è mobilitata anche la macchina dei soccorsi via mare. Sullo specchio di mare davanti a via De Gasperi sono arrivati i militari della Capitaneria di Porto-Circomare di Porto San Giorgio, con i mezzi navali. Con loro anche i vigili del fuoco, in prima linea nelle ricerche insieme alla guardia costiera. Sul posto anche carabinieri, polizia di Stato e polizia locale.
Il bagnante, dopo essere stato individuato. Privo di sensi, è stato trasportato sulla battigia dove i sanitari della Croce azzurra di Porto San Giorgio e quelli dell’automedica lo hanno immediatamente soccorso, in condizioni disperate. I sanitari hanno effettuato tutte le operazioni salva-vita a partire dal massaggio cardiaco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati