Ad Amandola tutto pronto per la 128esima rievocazione storica “Le Canestrelle”

AMANDOLA - L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Amandola e dei Villaggi Montani, avrà inizio, domani alle ore 10 con la partenza dal Piazzale Fratini

Torna uno degli appuntamenti più sentiti e identitari della comunità amandolese: la rievocazione storica delle Canestrelle, giunta quest’anno alla sua 128esima edizione.

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Amandola e dei Villaggi Montani, avrà inizio, domani alle ore 10 con la partenza dal Piazzale Fratini.

La manifestazione ripercorre un’antica tradizione legata alla cultura contadina e alla devozione popolare, durante la quale le giovani donne, vestite con i costumi tipici, portano in dono al Beato Antonio e alla comunità i canestri colmi di prodotti della terra e di fiori, simboli di gratitudine e prosperità.

“Le Canestrelle” non rappresentano soltanto un momento di folclore, ma custodiscono un forte valore storico e spirituale, capace di coinvolgere non solo i cittadini di Amandola, ma anche numerosi visitatori provenienti da tutta la regione.

La giornata di domani sarà quindi l’occasione per vivere un tuffo nella memoria collettiva, in un clima di festa che unisce fede, tradizione e orgoglio identitario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti