Nove anni dal sisma, Castelli: «Ho negli occhi l’immagine di una mamma che cullava il suo bimbo morto» (Video)

TERREMOTO - Nella video intervista, il senatore, sindaco di Ascoli nell'agosto del 2016, ricorda le emozioni di quei giorni terribili e lancia un messaggio di speranza verso un ripopolamento delle zone colpite: «Ricostruzione? Voglio riuscirci in 20 anni»
video intervista al Commissario Straordinario Guido Castelli

 

di Edoardo Ciriaci

 

Nove anni fa il Centro Italia tremava in una maniera impossibile da dimenticare. Alle 3.36 del 24 agosto del 2016 una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 rase al suolo città e borghi, causando morte e distruzione. Furono 299 le vittime, di cui 52 ad Arquata del Tronto.

Il senatore Guido Castelli

Una ferita ancora aperta, con conseguenze drammatiche e una lenta ripartenza.

Guido Castelli all’epoca era il sindaco di Ascoli, oggi è senatore e Commissario straordinario del Governo per la Riparazione e la Ricostruzione dal sisma 2016. A lui spetta l’arduo compito di restituire una casa a chi non ce l’ha più, ma anche di far tornare a vivere quelle comunità che si sono smembrate, che rischiano di perdere la loro identità.

 

In questa video intervista Guido Castelli racconta le emozioni di quei giorni, ma soprattutto risponde alla domanda più importante e delicata: queste persone quando potranno tornare a casa?



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti