Scambi scolastici e collaborazioni: Fermo e Praga a braccetto

FIRMATA la lettera di intenti tra i due Comuni. Al centro lo sviluppo dei rapporti tra le istituzioni culturali, turistiche e sportive operanti nelle due città

Scambi scolastici, protezione civile, cooperazione culturale e sportiva, sviluppo sostenibile e innovazione, promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni culinarie. Sono solo alcuni degli ambiti su cui il Comune di Fermo ed il Municipio di Praga 15 intendono collaborare, per sviluppare azioni sinergiche, sulla base di quanto sottoscritto nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori con una lettera d’intenti, dal Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e dal Sindaco del Municipio di Praga 15 Michal Fischer. Un documento che fa seguito ai rapporti già in atto fra le due comunità che in circa un anno si sono ricambiate la visita: si ricorderà la visita a novembre dello scorso anno di una delegazione ceca a Fermo e di una delegazione, guidata dal Sindaco di Fermo, ad aprile a Praga.

Il Comune di Fermo e il Municipio di Praga 15 condividono la volontà di costituire un vincolo ideale tra le due comunità ed entrambi i Comuni riconoscono l’importanza di sviluppare scambi reciproci attraverso la realizzazione di iniziative congiunte e lo sviluppo dei rapporti tra le istituzioni culturali, turistiche e sportive operanti nelle due Città. La firma ha rappresentato la volontà delle due Amministrazioni di favorire il dialogo tra comunità locali, istituzioni scolastiche, realtà culturali e non solo, con particolare attenzione alla promozione di valori europei, della cittadinanza attiva e dello sviluppo sostenibile. Con la lettera, alla cui sottoscrizione al Palazzo dei Priori erano presenti anche gli assessori Mirco Giampieri e Maria Antonietta Di Felice, sono stati definiti gli obiettivi comuni e sono stati precisati gli ambiti e le modalità di cooperazione tra la Città di Fermo e il Municipio di Praga 15, in base a principi di uguaglianza, fiducia ed interesse reciproco.

Nella missione istituzionale a Fermo, la delegazione di Praga 15, presente anche la Vice Sindaca Jitka Kolářová con delega ai rapporti internazionali e alle politiche scolastiche e Karolina Polverini, direttrice del dipartimento del consiglio comunale, ha avuto modo anche di assistere alla Corsa al Palio della Cavalcata dell’Assunta e visitare i musei cittadini, esprimendo apprezzamento per le bellezze culturali, la storia e l’architettura della città. I rapporti fra le due comunità di Fermo e del Municipio 15 di Praga nascono e sono maturati nel tempo. Il Comune di Fermo da dieci anni, con la collaborazione di Václav Mares, presidente della società no profit “Společnost pro prevenci – Society for prevention, z.s di Praga e di Adoriano Santarelli, ex Direttore Attività Didattiche Professionalizzanti del corso di laurea in Infermieristica, sostiene e promuove relazioni di amicizia e collaborazione su vari progetti con alcune città della Repubblica Ceca. In particolare, nell’ambito di iniziative di promozione dello sport, della salute e della cultura con cittadini praghesi che, annualmente, vengono in visita nel Fermano e imparano ad apprezzarne culture e tradizioni. Attività che hanno permesso di instaurare legami significativi tra le due comunità, promuovendo il dialogo interculturale e la crescita reciproca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti