Socio-assistenzialismo, Cencetti (Progetto Marche): «Stabilità e futuro certo agli operatori del settore»

ELEZIONI - Il candidato della lista civica a supporto di Matteo Ricci, ha esposte le sue proposte riguardo ad un tema delicato come quello socio assistenziale

Stefano Cencetti

Il tema riguardante il settore socio assistenziale è tra i primi nell’agenda programmatica di Stefano Cencetti, candidato della lista civica Progetto Marche a sostegno di Matteo Ricci.

«Gli operatori socio-sanitari e socio-assistenziali sono una delle colonne portanti del nostro sistema di cura e di assistenza. Persone che ogni giorno, con professionalità e dedizione, si prendono cura degli anziani, dei malati, delle persone fragili, spesso in condizioni di lavoro che non rispecchiano il loro valore e la loro missione – afferma il candidato Stefano Cencetti – È tempo di dare loro certezze vere, un futuro stabile, dignitoso e duraturo».

Queste le proposte di Cencetti sul tema:

Scorrimento e stabilizzazione delle graduatorie, gli idonei ai concorsi devono poter entrare nel sistema sanitario regionale con assunzioni a tempo indeterminato, senza rimanere per anni sospesi nell’incertezza.

Istituzione dell’Albo Regionale degli Oss. Un registro ufficiale e trasparente che riconosca pienamente la professionalità degli operatori e garantisca standard di qualità e formazione uniformi in tutta la Regione.

Rafforzamento dell’assistenza domiciliare e territoriale. Impiegare gli Oss in modo strutturale nei servizi domiciliari e territoriali, per dare risposte concrete alle famiglie e ai cittadini, valorizzando ogni competenza.

Formazione continua e inserimento stabile. Potenziare i corsi Oss, ampliando le opportunità formative per giovani e adulti, e legare la formazione a percorsi di inserimento lavorativo reale e duraturo.

Tavolo regionale permanente. Un luogo di confronto costante tra istituzioni, operatori ed enti formativi, per programmare insieme il futuro dell’assistenza socio-sanitaria nelle Marche.

«Gli operatori socio-sanitari e socio-assistenziali meritano stabilità, meritano rispetto, meritano la possibilità di svolgere il loro lavoro in condizioni di serenità. È una battaglia di dignità che riguarda non solo loro, ma l’intera comunità: perché la qualità della cura che riceviamo dipende dalla sicurezza di chi la offre. Credo in una Regione che valorizzi chi cura, chi assiste, chi si prende a cuore la vita delle persone – conclude Cencetti – Il mio impegno è chiaro: garantire stabilità e futuro certo agli operatori socio-sanitari, per dare un servizio migliore a tutta la comunità»

Spazio elettorale a pagamento 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti