Prigioniero di guerra ospitato nel Fermano, il nipote alla ricerca degli elpidiensi che aiutarono suo nonno

«Un soldato britannico, Fred Wright, evaso dall'ospedale di Macerata dopo essere internato al Campo prigionieri di guerra 53 Macerata a Sforzacosta, fu ospite della famiglia D'Ambrosi a Cascinare, Porto Sant'Elpidio, nella primavera del 1944. Un'altra persona che Fred conosceva si chiamava Sandro Romagnoli»

Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile Redazione

sono Janet Kinrade Dethick, una ricercatrice britannica che abita in Italia. Da anni aiuto le famiglie di prigionieri di guerra ospitati dagli italiani fra 1943-45 a mettersi in contatto con chi li ha aiutati. Un soldato britannico, Fred Wright, evaso dall’ospedale di Macerata dopo essere internato al Campo prigionieri di guerra 53 Macerata a Sforzacosta, fu ospite della famiglia D’Ambrosi a Cascinare, Sant’Elpidio, nella primavera del 1944. Un’altra persona che Fred conosceva si chiamava Sandro Romagnoli.

Il 24-5 maggio Fred partì per mare da Porto San Giorgio insieme ad altri evasi e raggiunse le forze alleate a Termoli durante Operation Darlington, organizzata dalle forze speciali.

Il nipote, che visiterà le Marche dal 16-20 settembre, ha trovato in casa le fotografie allegate, e speriamo che, tramite voi, sarà possibile rintracciare queste persone.

Ringraziamenti della cortese attenzione,

Janet Kinrade Dethick


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti