Stefano Cencetti
Il candidato Stefano Cencetti fa sapere, con una nota stampa, che il Meda (Movimento Europeo Diversamente Abili) lo sosterrà nella sua Candidatura alle Regionali per il collegio della provincia di Fermo, nella lista Progetto Marche Vive, a sostegno del candidato presidente Matteo Ricci.
Come riporta Cencetti nella sua nota, il segretario nazionale del Meda Massimo Nigro ha affermato che «aiutare i disabili non è un problema solo di assistenza. È anche e naturalmente di assistenza, ma soprattutto di sostegno e di interventi per consentire opportunità e la realizzazione delle persone con disabilità. I disabili sono un giacimento di risorse e contributi di cui si priva il Paese perché non li mette in condizione di potersi esprimere. Questo è l’obiettivo di carattere sociale e politico. Le azioni importanti poste in essere finora con l’obiettivo di favorire il sostegno dell’autonomia della persona con disabilità, la sua risocializzazione e il reinserimento nel mondo produttivo comprendono le misure previste per la conservazione dell’impiego o l’inserimento in nuova occupazione, attraverso il finanziamento di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento delle postazioni, la formazione e la riqualificazione professionale».
«Come candidato alle Regionali nel collegio della provincia di Fermo – continua la nota – Stefano Cencetti pone tra i cardini del suo impegno politico i temi della dignità, dell’inclusione e delle pari opportunità per le persone con disabilità. Essa non deve mai essere considerata un ostacolo ma una condizione di partenza da cui costruire percorsi di vita piena e autonoma; le istituzioni hanno il dovere di garantire i diritti fondamentali alla salute, all’istruzione, alla mobilità e al lavoro ed è necessario combattere ogni forma di discriminazione e pregiudizio, promuovendo una cultura della solidarietà e della comunità».
Varie le proposte che lo stesso Cencetti ha elencato nella sua nota. «Sanità accessibile con potenziamento dei servizi territoriali e delle equipe multidisciplinari dedicate alle persone con disabilità, con tempi di risposta rapidi e personalizzati. Abbattimento delle barriere: non solo architettoniche, ma anche digitali e comunicative, per garantire una piena partecipazione alla vita pubblica e privata. Inclusione scolastica e lavorativa: sostegno agli insegnanti di sostegno, programmi di formazione e incentivi alle imprese che assumono persone con disabilità. Sostegno ai caregiver: riconoscimento economico, psicologico e formativo a chi quotidianamente assiste un familiare disabile. Tecnologie assistive: investimenti in strumenti innovativi per migliorare la qualità della vita, promuovendo anche start-up e realtà locali impegnate in questo settore. Residenzialità e autonomia: creazione di progetti “dopo di noi” e di soluzioni abitative inclusive che permettano alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e dignitosa».
(Spazio Elettorale a Pagamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati