di Serena Murri
Successo di presenze per la Festa dello sport, ieri pomeriggio, su lungomare Gramsci. La manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione, è tornata ieri ad essere vetrina di tutte le società sportive del territorio. Oltre 50 infatti le società schierate sul tratto centrale del lungomare Gramsci, che ieri pomeriggio hanno intrattenuto il pubblico con esibizioni e dimostrazioni delle loro discipline, una promozione importante in vista dell’inizio della stagione sportiva per accogliere nuovi tesserati. Il tutto impreziosito dalla presenza di Miss Italia, Ofelia Passaponti, accompagnata dal sindaco Valerio Vesprini e dall’assessore allo sport, Fabio Senzacqua. Con loro il presidente del Consiglio comunale, Fabio Bragagnolo, tutta la squadra degli assessori e diversi consiglieri comunali, insieme al consigliere provinciale Giulia Vagnozzi.
La manifestazione, quest’anno si è arricchita di una mostra dedicata a Gaetano Scirea presso la sala Imperatori (visitabile fino all’11 settembre) e con un convegno, sabato pomeriggio, alla sala Castellani, sull’importanza dello sport e della nutrizione a partire dai bambini e fino all’età adulta.
È stato un programma ricco di eventi e appuntamenti, culminato nel pomeriggio di ieri che per tutti è stata una passeggiata nel segno dello sport. Non mancava nessuno sport con dimostrazioni pratiche, rivolte soprattutto ai più piccoli, ed esibizioni per tutti i gusti. A queste attività si sono aggiunte l’educativa di strada per i più piccoli, organizzata dalla Polizia Municipale, e il percorso dimostrativo per i bambini dei Vigili del fuoco volontari.
«Questa manifestazione per me è un orgoglio, dato che è partita proprio con me quando ero assessore allo sport. L’abbiamo fatta crescere e portata avanti fino a che è diventata la festa del territorio» ha dichiarato il sindaco, Valerio Vesprini, appena arrivato tra gli stand dello sport, dopo essersi fermato alla postazione della scuola di pallavolo dove sono stati presenti anche i campioni della Yuasa, pronti per una nuova stagione di sfide insieme al coach Massimiliano Ortenzi.
Il vicesindaco Fabio Senzacqua con delega allo sport: «Oramai sono tre anni che questa Festa dello sport, come avevamo promesso, è diventata non più la Festa dello sport di Porto San Giorgio ma la Festa dello sport della provincia di Fermo, con società da Porto Sant’Elpidio, Monte Urano, Fermo e un po’ da tutto il territorio. È una festa che cresce anno dopo anno. Quest’anno abbiamo avuto 6 o 7 associazioni in più rispetto all’anno scorso, è un trend che è sempre in crescita e che ormai è diventato l’evento di chiusura della stagione estiva di Porto San Giorgio. Per me è un onore fare l’assessore allo sport a Porto San Giorgio, questa festa ne è il simbolo, ne è l’esempio ed è quello che ci spinge ad andare avanti nel fare il lavoro di tutti i giorni. Voglio ringraziare le associazioni sportive perché se tutto questo è nato, va avanti e continua è proprio grazie a loro».
Da dx. il sindaco Valerio Vesprini, Miss Italia 2024 Ofelia Passaponti e l’assessore allo sport, Fabio Senzacqua
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati