Partite palpitanti, emozioni e tribune gremite. Le manifestazioni storiche elpidiensi, come ogni anno, si chiudono con la Mini e Supermini Contesa, che ieri pomeriggio hanno visto protagonisti, del gioco e della sfilata, bambini e ragazzi delle quattro contrade. Uno spettacolo partito da piazza Matteotti per raggiungere il campo di gioco. Vincono, dopo partite vibranti, la nobile San Giovanni nella Minicontesa e la cavaliera Sant’Elpidio nella Supermini. La prima vede sfidarsi giocatori fino a 11 anni di età, la seconda è dedicata a ragazzi tra i 12 ed i 14.
A corteo schierato davanti alle tribune, il sindaco Gionata Calcinari ha salutato il pubblico: «Siamo in tantissimi, chiudiamo questa settimana piena di iniziative con un momento identitario per la nostra città che vede protagonisti i nostri ragazzi. Abbiamo cercato di organizzare festeggiamenti patronali all’altezza della nostra città, ci auguriamo che il programma allestito vi sia piaciuto».
Poi il via alle partite, arbitrate da Simone Scalella per i più piccoli e da Stefano Annibali per i ragazzi della Super. Nella Minicontesa partono a razzo i rossi di San Giovanni, chedominano 89-21 su Sant’Elpidio, confermandosi alla seconda partita con un netto 64-10 sugli azzurri di Santa Maria. Più equilibrata la terza gara, 56-42 per i cavalli di San Martino contro Santa Maria. Avanti nettamente i verdi anche contro Sant’Elpidio, finisce 76-26. La quinta gara, tra azzurri e gialli, vede vincere e aggiudicarsi il terzo posto i giovanissimi del giglio di Santa Maria. L’ultima partita è come una finale tra San Giovanni e San Martino, bravissimi i giocatori di entrambe le squadre che danno vita a una montagna russa di emozioni. Rossi che sembrano avanti, ma subiscono negli ultimi minuti la rimonta e il sorpasso di San Martino. Sembra finita, ma proprio a fine partita un ultimo pozzo rosso vale il successo finale dell’aquila, capitanata da Lorenzo Verdecchia. La contrada del cavallo rampante vince la partita, ma il punteggio finale sorride ai rossi: 198 per San Giovanni, 196 San Martino, 109 Santa Maria, 72 Sant’Elpidio.
La Supermini, per ragazzi dai 12 ai 14 anni, parte ancora nel segno di San Giovanni, avanti su Santa Maria 78-51. Netto successo verde, 84-34, sugli azzurri, segue un incontro tirato, 66-47 per Sant’Elpidio contro San Martino. Partita equilibratissima la quarta, vince Sant’Elpidio su San Giovanni, 69-62. Si arriva alle ultime sfide con tre contrade incollate. Partita nervosa tra rossi e verdi, finisce 58-39 per San Martino. I ragazzi dello scorpione non sbagliano e dilagano alla gara finale contro Santa Maria, totalizzando ben 98 punti. La classifica finale vede la Sant’Elpidio, capitanata da Matteo Atonna, trionfare con 233 punti, davanti a San Martino, seconda a 189, terza San Giovanni a 179, chiude Santa Maria con 113.
P.Pier.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati