I vigili del fuoco varano il nuovo gommone. «Più sicurezza lungo la costa fermana con un presidio fisso d’estate»

PORTO SAN GIORGIO - Un nuovo gommone da 80 cv è stato varato questa mattina dai vigili del fuoco di Fermo al porto turistico. Mezzo acquatico che servirà per implementare la presenza del corpo anche in mare nei periodi estivi. L’idea, infatti, è quella di realizzare a Porto San Giorgio un presidio fisso stagionale all’interno dell’approdo da cui il gommone partirà per “pattugliare” la costa e contribuire, insieme alla Guarda Costiera, alla sicurezza dei bagnanti e dei diportisti.

di Sandro Renzi

Un nuovo gommone da 80 cv è stato varato questa mattina dai vigili del fuoco di Fermo al porto turistico. Mezzo acquatico che servirà per implementare la presenza del corpo anche in mare nei periodi estivi. L’idea, infatti, è quella di realizzare a Porto San Giorgio un presidio fisso stagionale all’interno dell’approdo da cui il gommone partirà per “pattugliare” la costa e contribuire, insieme alla Guarda Costiera, alla sicurezza dei bagnanti e dei diportisti. «Risultato importante quello che abbiamo ottenuto oggi –ha detto il comandante provinciale dei Vvf, Matteo Monterosso- avevamo fatto richiesta del nuovo mezzo un anno fa e siamo stati accontentati. Siamo un comando giovane che ancora necessita di mettere a punto qualcosa sul piano organizzativo. E questo è un primo segnale. Sosteniamo in tal modo l’attività della Guardia Costiera che resta il principale riferimento in mare».

La pioggia non ha fermato il varo tenuto a battesimo dal parroco don Mario Lusek. Cerimonia a cui hanno preso parte anche il Prefetto D’Alascio ed il sindaco Vesprini. «Ho sempre avuto un’attenzione particolare nei confronti dei vigili del fuoco, avendo peraltro lavorato nel loro dipartimento, persone che con sacrificio e abnegazione intervengono negli scenari più difficili. Opportuno che il comando si rafforzi con il personale ma, come in questo caso, anche con i mezzi». Di maggiore sicurezza per turisti e lavoratori lungo la costa sangiorgese e fermana ha parlato invece il sindaco Valerio Vesprini complimentandosi per l’attività svolta ogni giorno dai vigili del fuoco. Il gomme, lungo 5,5 metri, è dotato di un motore da 80 cv e può navigare fino ad un massimo di 16 miglia dalla costa. Subito dopo il rituale varo con tanto di bottiglia rotta sotto alla prua, il gommone è stato messo in acqua per una breve dimostrazione a cui hanno preso parte rappresentanti della Guardia Costiera e il direttore regionale dei Vvf, Vincenzo Bennardo.

Il prefetto Edoardo D’Alascio con il comandante dei Vigili del Fuoco, Matteo Monterosso

Il nuovo gommone dei vigili del fuoco di Fermo al porto di Porto San Giorgio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti