Extra Village, stagione da sogno per il baseball cittadino

MONTEGRANARO - La Serie C ha chiuso al primo posto la regular season e domenica scorsa, 7 settembre, ha avuto la meglio al termine di una combattutissima semifinale playoff di andata contro i Red Black Foggia. Ora si guarda alla gara di ritorno del 14 settembre, decisiva per proseguire il sogno chiamato Serie B

MONTEGRANARO – Il baseball in città sta vivendo una nuova stagione d’oro grazie ad Extra Village, la società sportiva che da gennaio 2025 porta avanti con passione l’eredità della storica Montegranaro Baseball Softball.

Dopo 44 anni di storia, la nuova realtà guidata dal presidente Milko Cotica, affiancato da Mauro Eugeni e Stefania Zallocco, ha saputo trasformare un passaggio generazionale in un progetto ambizioso e vincente. La società ha raccolto il prezioso lavoro di Luciano Caminonni e della compianta Roberta Braghini, scomparsa di recente ma da sempre punto di riferimento per il settore giovanile e lo ha rilanciato, con una struttura organizzativa solida e il coinvolgimento attivo di tanti genitori e volontari. Oggi Extra Village non è solo una squadra, ma una vera famiglia sportiva.

La stagione si sta dimostrando straordinaria: grazie all’accordo con la società di Macerata, semifinalista di Serie A1 e top team del territorio, Extra Village ha potuto alzare l’asticella e puntare su giovani di grande qualità. I risultati sono subito arrivati sul campo, con la Serie C che ha chiuso al primo posto la regular season e domenica scorsa, 7 settembre, ha avuto la meglio al termine di una combattutissima semifinale playoff di andata contro i Red Black Foggia (nella foto, una fase del match chiuso in favore dei calzaturieri per 5-4). Ora si guarda alla gara di ritorno del 14 settembre, decisiva per proseguire il sogno chiamato “Serie B”. C’è poi l’Under 15 che è pronta a scrivere la storia: domenica 14 settembre, sul diamante di Montegranaro, affronterà Rho e Nettuno nelle semifinali scudetto. In palio c’è l’accesso alla Final Four del 28 settembre, il sogno di ogni giovane giocatore.

Oggi Extra Village conta circa 50 tesserati e una filiera completa di attività: dai corsi di gioco sport per bambini dai 4 ai 9 anni, alle squadre U12, U14, U15 e alla Serie C maschile, fino al nuovo corso di softball femminile per le ragazze dai 9 ai 13 anni. La nuova società si è affidata ad un tecnico di esperienza ed ex giocatore professionista negli Usa come Henry Brito, allenatore italo-venezuelano, che ha portato professionalità e metodo, lavorando fianco a fianco con i giovani tecnici in formazione Edoardo e Marco Eugeni e Riccardo Di Biagio. Per i più piccoli ci sono i corsi di mini baseball guidati da Andrea Fratoni, Lucia Bettucci e Anna Bettucci, mentre l’esperienza dell’ex giocatore di Serie A Gionata Pagliaricci rappresenta un esempio per tutti. «Quello che stiamo vivendo è il frutto di anni di lavoro e di passione – commenta il presidente Milko Cotica –. Dal 2019 come Extra Village ci occupiamo di promozione sociale attraverso le iniziative del nostro circolo presso la bocciofila di Montegranaro e siamo attivi nel mondo del biliardo sportivo e delle freccette soft. Ora, grazie al baseball, abbiamo voluto ampliare gli orizzonti per dare ai nostri ragazzi un ambiente dove crescere, imparare e divertirsi. I risultati che stiamo ottenendo ci riempiono di orgoglio, ma soprattutto ci danno la carica per continuare a investire sul futuro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti