GROTTAZZOLINA – Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione e della pallavolo quello in programma sabato 13 e domenica 14 settembre.
La cittadina si prepara ad accogliere una due giorni ricca di eventi organizzati grazie alla collaborazione tra il Comune, la Pro Loco e la M&G Scuola Pallavolo, per festeggiare l’inizio della seconda storica stagione in Superlega. Con lo slogan “A cena con i Campioni”, l’evento promette emozioni e momenti di condivisione tra tifosi, appassionati e i protagonisti del campo. La centrale piazza Marconi sarà il cuore pulsante della manifestazione, con stand gastronomici, musica, talk show, presentazioni ufficiali e la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione 2025/26. Il programma si inaugura sabato, alle ore 19.00, con l’apertura dello stand gastronomico: un’occasione unica per cenare fianco a fianco con i beniamini della Yuasa Battery. Alle 21.30, spazio alla presentazione ufficiale della formazione di Superlega e della seconda squadra militante in Serie B nazionale. A guidare la serata saranno le voci di Claudio Marcaccio e Fabio Paci.
Domenica sarà una giornata dedicata soprattutto ai più giovani, con l’Open Day a partire dalle 16.30: bambini dai 5 anni in su potranno scendere in campo, partecipare a tornei giovanili e incontrare da vicino i campioni della Superlega. Anche domenica, dalle 19.00, saranno aperti gli stands gastronomici. La serata si chiuderà alle 21.00 con un talk show moderato da Riccardo Minnucci, che vedrà sul palco il sindaco Alberto Antognozzi, il coach Massimiliano Ortenzi e i giocatori della prima squadra. Musica e intrattenimento faranno da cornice a entrambe le giornate, che si annunciano come un grande momento di festa e di valori condivisi. Grottazzolina si prepara così a vivere da protagonista la sua seconda avventura nella massima serie del volley italiano, con il calore del pubblico e la voglia di continuare a sognare.
Alberto Antognozzi
«Ci stiamo preparando con grande entusiasmo – sottolinea il sindaco Antognozzi – e con il desiderio della città di vivere questi due giorni bellissimi che ci permetteranno di conoscere la squadra e soprattutto i nuovi arrivati. E’ bellissimo vivere un momento insieme con il gruppo, soprattutto far sentire loro la vicinanza, la passione e il supporto da parte di tutti noi verso questa realtà che sta portando il nome di Grottazzolina, ma in generale di un intero territorio, in tutta Italia. Per questo sono convinto che ci saranno anche tanti tifosi provenienti anche dai paesi vicini perché questa realtà rappresenta effettivamente tutta una provincia».
Una passione che abbraccia un intero territorio e che la domenica si vive a Porto San Giorgio, diventato il salotto dei match casalinghi con una presenza importante di pubblico. Ma questa breve distanza chilometrica non ha in alcun modo inciso sull’amore dei grottesi per la Yuasa Battery. «Il fatto di giocare Porto San Giorgio non ha influito in alcun modo sul paese. La squadra ha nel suo cuore e nella sua anima Grottazzolina, una passione che dura da oltre cinquant’anni e che ha coinvolto ben tre generazioni di grottesi. Qui la pallavolo è qualcosa di viscerale e che è impossibile a mio avviso scalfire».
Pronti dunque a conoscere i volti nuovi, ne sono ben sette insieme ad altrettante conferme, chiamati a lottare per consolidare il ruolo della Yuasa nelle magnifiche 12 della Superlega. «Non sono un tecnico ma semplicemente un grande appassionato di volley. Mi sembra che la squadra sia competitiva e l’auspicio di tutti noi è quello di raggiunger l’obiettivo della salvezza quanto prima. Poi se dovesse arrivare qualcosina in più ne saremo ben lieti. Quest’anno siamo inoltre felici di avere al PalaGrotta la squadra della serie B Maschile chiamata ad affrontare un campionato di respiro nazionale e la soddisfazione è ulteriore per il fatto stesso che in squadra ci sono diversi ragazzi del territorio. Oltre alla Superlega c’è molto altro, quindi, in particolare un settore giovanile che è un autentico fiore all’occhiello per Grottazzolina per l’intera zona». Infine non può mancare un ricordo indelebile di queste ultime annate vissute sempre ai massimi livelli ma negli occhi del primo cittadino appare subito un’immagine precisa. «Beh la trasferta di Siena, il giorno della promozione in Superlega, resterà nei cuori grottesi per tanto tempo. Poi sono anche altri momenti belli e personalmente penso al conferimento della cittadinanza onoraria agli atleti ma credo che Siena rimanga un qualcosa di indimenticabile».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati