Il fermano Carlo Macchini a Parigi conquista l’oro mondiale alla sbarra

GINNASTICA - Il ginnasta fermano fa riecheggiare l’Inno di Mameli alla World Challenge Cup di ginnastica artistica e dedica un messaggio di solidarietà al collega Bonicelli

di Silvia Remoli

Alla Bercy Arena di Parigi, esattamente un anno dopo i Giochi Olimpici, arriva il riscatto per Carlo Macchini, che aveva un conto aperto con il destino.

Il ginnasta fermano, cresciuto nella società sportiva Fermo ‘85 ed ora ‘arruolato’ in Polizia, ha fatto giungere la bella notizia in diretta, dalla Francia sino alla Piazza del Popolo della sua città, nel tardo pomeriggio di ieri, proprio mentre si concludeva l’evento “Buon campionato” (consueto appuntamento organizzato dal Comune per promuovere ogni disciplina sportiva presente nel territorio e per augurare a tutta la popolazione un buon inizio anno scolastico all’insegna della salute, del benessere e del movimento). Emozionate le parole al microfono dell’assessore Alberto Maria Scarfini che ha salutato il pubblico fermano e chiuso la giornata di sport con il lieto annuncio: «Il nostro Carlo, a Parigi, è arrivato primo alla sbarra!».

Carlo lo attendeva con ansia l’oro della Coppa del Mondo, su quella sbarra francese che gli è stata beffarda la scorsa estate, e sulla quale ieri sera ha servito la sua vendetta, su un piatto freddo da dodici mesi, scendendone, in piedi, a testa alta, da campione. Con 14.433 (6.000 – 8.433) Carlo Macchini, o meglio “Carlo Bistecca Macchini” su Facebook  e “Bistecca96″ su Instagram, social in cui è seguitissimo, migliora di 133 millesimi la prestazione delle qualifiche, scalando tre posizioni, e con meno di un decimo di vantaggio sull’idolo di casa, il francese Kevin Carvalho (14.366), Carlo fa risuonare l’Inno di Mameli in tutto il XII arrondissement. Il bronzo va al collo del migliore delle ammissioni, il cinese Taipei Tang Chia-Hung, fermo a quota 14.36. 

Il suo sorriso, con le inconfondibili fossette sulle suo guance, Carlo lo ha dedicato anche al collega Lorenzo Bonicelli, esponendo il messaggio “Insieme a Bonni”, augurio di pronta guarigione per l’atleta che ha subìto un grave incidente al collo cadendo male dagli anelli durante gli scorsi Giochi Mondiali universitari ad Essen, in Germania.

 

Fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti