In occasione dell’apertura della scuola l’Ipsia Ostilio Ricci ha riaperto la storica sede di via Salvo d’Acquisto con un’ala, 13 aule e 5 laboratori completamente rinnovati.
«Il personale della scuola, in particolare lo staff, l’Rspp, i tecnici, i collaboratori scolastici hanno tutti cooperato con la Provincia, l’impresa, i progettisti, per poter rendere disponibili i locali in tempi record, ed la più grande soddisfazione per tutti è stata vedere queste aule piene di studenti, contenti del nuovo assetto», ha affermato la Dirigente Scolastica Annamaria Bernardini.
Durante la mattinata sono intervenuti il vicepresidente della Provincia di Fermo Giorgio MarcoTulli e il Dirigente Gianluca Rongoni, che hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, ringraziando anche la scuola della collaborazione sia in fase progettuale che realizzativa. I rappresentanti della Provincia sono entrati nelle classi chiedendo riscontro ai diretti fruitori della vivibilità delle aule, anche per stimolare la cittadinanza attiva degli allievi, che si sono dimostrati partecipativi, facendo richieste di miglioramento che gli amministratori hanno raccolto, come la fornitura di tende.
«Sull’ala terminata rimangono da completare alcuni aspetti impiantistici che verranno risolti entro il mese di ottobre, inoltre i lavori sono già iniziati sull’altra ala della scuola che, in base al cronoprogramma, dovrebbero essere ultimati prima delle vacanze di Pasqua – ha aggiunto il vicepresidente Marcotulli – L’investimento che si avvale di fondi Pnrr era di circa 6,5 milioni, di cui risultano oggi completati oltre il 50%. Il tutto pe rendere la sede più sicura dal punto di vista sismico, ma anche ambientale, grazie ad impianto di aerazione e coibentazione. Un altro finanziamento in corso è relativo all’efficientamento energetico e ristrutturazione della palestra attinente alla sede scolastica, la cui ultimazione è prevista per il dicembre dell’anno scolastico corrente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati