Il laghetto del Torrione chiude per manutenzione. Con un avviso sulle pagine social del Comune di Montegranaro, viene comunicata alla cittadinanza la chiusura temporanea dello specchio d’acqua e del parchetto circostante, nella valle al confine con Monte San Giusto. Da oggi dunque al 3 dicembre prossimi, e in ogni caso fino al ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie, non si potrà accedere all’area verde, solitamente deputata ad eventi e scampagnate.
La decisione arriva dalla giunta che ha deliberato in accordo con l’ufficio tecnico nei primi giorni di agosto a favore di alcuni interventi per delle migliorie ossia la creazione ad esempio di un percorso ciclopedonale attorno al laghetto, un impianto di illuminazione adeguato e l’inserimento delle balaustre, allo scopo di di ridurre le situazioni di pericolo. Si procederà inoltre a rimuovere la vegetazione invasiva ripiantumando nuovi elementi vegetali e naturali. Complessivamente, l’amministrazione ha stanziato 200mila euro per questo primo intervento. Nel 2026 però ci saranno ulteriori lavori di miglioramento per circa 100mila euro proprio al laghetto del Torrione che riguarderanno la costruzione di pontili per la pesca sportiva, la messa in opera di servizi igienici ad hoc e tutto quanto non si riuscirà ad includere nella prima trance di lavori. L’obiettivo però, ci tiene a sottolineare il primo cittadino Endrio Ubaldi, è di completare il tutto entro l’estate del 2026, rendendo fruibile la zona al pubblico integralmente.
«E’ stata emanata l’ordinanza di chiusura, i lavori con la ditta incaricata inizieranno proprio oggi – afferma il sindaco – l’obiettivo è di concluderli entro il mese di novembre, poi il prossimo anno ulteriori stanziamenti per completare la sistemazione del laghetto, diventato ormai punto di riferimento per i cittadini montegranaresi».
Insomma, un settembre di grandi manovre a Montegranaro, dove i cantieri aprono ed altri esistenti chiudono con la tanto attesa consegna dei lavori. E’ stato completato infatti il tanto desiderato parco giochi all’interno dello spazio antistante la Scuola dell’Infanzia di Santa Maria, domani per il primo giorno di scuola alle 11.45 sarà ufficialmente inaugurato e consegnato ai bambini.
l.c.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati