Miss Italia 2025, le prime dichiarazioni di Katia Buchicchio: «Vorrei fare la conduttrice ma penso di continuare gli studi» (Videointervista)

PORTO SAN GIORGIO - «Grazie a Miss Italia - ha spiegato la 18enne Katia Buchiccio - ho scoperto la mia passione di parlare al pubblico quindi mi piacerebbe fare la conduttrice e spero che Miss Italia possa aprirmi nuove porte in questo ambito. Mi piacerebbe lavorare nel mondo della televisione. In ogni caso, penso di continuare gli studi presso la facoltà di odontoiatria di Roma».
L'intervista a Katia Buchicchio, Miss Italia 2025

Katia Buchicchio

di Serena Murri (video e foto Simone Corazza)

Grande successo per la finale di Miss Italia al PalaSavelli di Porto San Giorgio. Sono approdate sul palco in rosa per le 40 finaliste, cariche di energie e di voglia di mettersi alla prova.
Dopo una lunga ed intensa serata ed una serie di prove che hanno messo in evidenza pregi e talenti delle miss, alla fine la corona di più bella d’Italia è stata consegnata a Katia Buchicchio, la numero 16, della provincia di Potenza, prima Miss Italia della Basilicata, tra l’altro, e lei ne è orgogliosissima.
Solare ed emozionata, sul palco è stata incoronata e dotata di fascia, ha poi risposto alle domande della stampa: «Non mi aspettavo assolutamente di vincere, è stata una grande sorpresa. Sono arrivata alle pre-finali nazionali, mi sono guardata intorno e ho visto delle meravigliose ragazze, non mi aspettavo affatto che avrebbero scelto me».

Alta 1,75, Katia è originaria di Anzi, in provincia di Potenza, ed è iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria.Oltre a studiare, Miss Italia 2025 coltiva la passione per il ricamo e il cucito, un’arte che le è stata tramandata dalle nonne e dalle zie e che fa parte della cultura della terra da cui proviene. Le sue aspettative? «Grazie a Miss Italia – ha spiegato la 18enne Katia Buchiccio – ho scoperto la mia passione di parlare al pubblico quindi mi piacerebbe fare la conduttrice e spero che Miss Italia possa aprirmi nuove porte in questo ambito. Mi piacerebbe lavorare nel mondo della televisione. In ogni caso, penso di andare avanti con gli studi presso la facoltà di odontoiatria di Roma. Continuerò gli studi e lavorerò per tenere alto il nome della mia Regione, che sono orgogliosa di rappresentare, così come sono onorata di questo titolo».

Si porta nel cuore il legame con Anna Rosa, Miss Campania. Ad iscrivere Katia al concorso, sua zia, esperta del mondo della bellezza. Da oggi, per Katia inizia un nuovo sogno sulla scia di bellezza e talento. Fidanzata con Michael, Katia ha dedicato la vittoria al padre Antonio, «il mio manager che mi ha accompagnato in tutte le selezioni a cui ho partecipato», ha dichiarato la ragazza. Sul palco, ad abbracciarla, la mamma Rosanna, il papà Antonio e la sorella Lucrezia. «Katia è paziente e rispettosa, legata alle tradizioni, alla famiglia e alla sua terra. Caratterialmente caparbia e determinata, a volte un po’ ostinata, non si ferma di fronte alle difficoltà ma la sua forza è stata prendere questa esperienza come un gioco» le parole della mamma.

La sua vittoria non è solo un traguardo personale ma anche un motivo di orgoglio per tutta la Basilicata, che si aggiudica la fascia per la prima volta nella storia del Concorso. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli fino ad oggi sono il Lazio con 13 miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze. Seguono il Veneto e la Toscana con 6, il Friuli, la Calabria e il Piemonte con 5, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Molise e Valle d’Aosta.
Soddisfatta la patron Patrizia Mirigliani, che ha commentato: «Sono molto emozionata anche perché la Basilicata non aveva mai vinto il titolo, è una grande soddisfazione, sono felicissima ed è una vittoria di tutti noi assieme al ritorno in tv».
«Siamo onorati di aver ospitato per la seconda volta la finale di Miss Italia e siamo stati premiati dal tutto esaurito registrato al PalaSavelli. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, siamo soddisfatti» il commento del sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini.

Katia Buchicchio

Miss Italia 2025, Katia Buchicchio, con Patrizia Mirigliani

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti