West Nile, un caso accertato a Montegranaro

VIRUS - A darne notizia è stato il sindaco Endrio Ubaldi, allertato dal Direttore del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ast di Fermo

Il virus West Nile, che in estate si era velocemente diffuso nel Lazio, ha colpito anche il Fermano, a Montegranaro per la precisione.

A comunicarlo è stato il sindaco Endrio Ubaldi, allertato dal Direttore del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ast di Fermo. Il virus, trasmissibile attraverso le punture di zanzare ed altri insetti, ha un periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche maggiore nei soggetti con deficit del sistema immunitario.

«Ho avuto comunicazione dal Direttore del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ast di Fermo, che un anziano cittadino di Montegranaro è ricoverato presso l’ospedale di Macerata ed è stato accertato il caso di West Nile – ha dichiarato il primo cittadino veregrense – Subito ci siamo attivati seguendo le direttive dell’Azienda Sanitaria ed invito la cittadinanza a seguire le indicazioni qui riportate, al tempo stesso, con l’Ufficio Tecnico e l’Assessore all’Ambiente Gastone Gismondi abbiamo organizzato per la serata di oggi dalle ore 24 una disinfestazione mirata nel quartiere di Santa Maria, come prescritto dal Dipartimento dell’Azienda Sanitaria».
«Si ricorda, che finora sono state fatte da aprile 3 disinfestazioni adulticide e la prossima su tutto il territorio comunale, è prevista per i giorni del 29 e 30 settembre – aggiunge Ubaldi – invito i residenti del quartiere Santa Maria a chiudere le finestre dalle ore 24 di questa sera, a tenere gli animali in casa e non lasciare indumenti all’esterno. Invito la cittadinanza a seguire le indicazioni prescritte dall’Ast».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti