Giulia Marcaccio, più conosciuta come Giuliana, è scomparsa questa mattina all’età di 89 anni. Mamma della dirigente scolastica Stefania Scatasta, Giuliana ha lasciato un grande vuoto nella comunità sangiorgese. Sempre accanto ai bisognosi, è stata attiva nell’Unitalsi, Croce Azzurra, Avis e pronta in ogni momento ad assistere gli anziani nelle case di riposo. Una persona bella, come la descrivono in molti.
«La sua presenza attiva, euforica, propositiva, vulcanica, è stata determinante per l’Avis; una vera colonna portante». La ricordano così i membri del direttivo dell’Avis di Porto San Giorgio di cui lei ha fatto parte per decenni, come dirigente e attivista, concentrando il suo impegno sul coinvolgimento dei giovani. L’associazione dei donatori di sangue l’ha più volte premiata per la sua dedizione riconoscendo in lei un motore propulsivo per le tante attività avisine organizzate negli anni. «Abbiamo perso una grande persona e un esempio di vita» le parole del vicepresidente regionale Avis Marche, Giovanni Lanciotti, che ha ricordato anche la sollecitudine con la quale Giuliana Marcaccio aveva traghettato, con diligenza e passione, le associazioni comunali nella nuova Avis provinciale del Fermano costituita nel 2011.
Il corte funebre muoverà domani, martedì 23 settembre alle ore 15 dalla Residenza per anziani “Zaffiro” di Lido di Fermo per raggiungere la Chiesa di San Giorgio Martire di Porto San Giorgio dove si svolgeranno i funerali alle ore 15.30. Alla figlia, Stefania Scatasta, le più sentite condoglianze dalla redazione di Cronache Fermane.
Un bel ricordo di Giuliana Marcaccio premiata durante i festeggiamenti dei 65 anni dell’Avis di Porto San Giorgio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati