Piazza Mentana, c’è l’ok della Soprintendenza. Adesso bando di gara e poi i lavori

PORTO SAN GIORGIO - Quattro anni dopo il primo via libera al progetto, lo scorso 8 settembre è arrivata negli uffici comunali di via Veneto l'attesa autorizzazione della Soprintendenza al piano di recupero di piazza Mentana per un importo di 450 mila euro. E venerdì scorso, la giunta Vesprini ha approvato in via definitiva il progetto che tiene conto delle indicazioni arrivate dall'organo che fa capo al Ministero della cultura.

Quattro anni dopo il primo via libera al progetto, lo scorso 8 settembre è arrivata negli uffici comunali di via Veneto l’attesa autorizzazione della Soprintendenza al piano di recupero di piazza Mentana per un importo di 450 mila euro. E venerdì scorso, la giunta Vesprini ha approvato in via definitiva il progetto che tiene conto delle indicazioni arrivate dall’organo che fa capo al Ministero della cultura, a cui il primo cittadino si è rivolto dopo che il progetto stesso è stato aggiornato relativamente alla
geometria del perimetro della piazza e all’organizzazione degli spazi, come si legge nella delibera. Senza questo parere e senza la successiva delibera non si sarebbe potuto andare a gara per la scelta dell’impresa che dovrà occuparsi dei lavori. Ragionevolmente il cantiere potrebbe partire all’inizio del 2026. Il progetto, ereditato dalla passata Amministrazione Loira, consentirà un restyling totale dello spazio, destinato a mettere in collegamento anche idealmente piazza Matteotti al lungomare.

Sarà quindi una piazza più vivibile ed accessibile, dove sono previste ben 36 panchine, nuove alberature, lecci, cipressi e tassi, una nuova pavimentazione fruibile anche dai portatori di handicap, in terra battuta. Aiuole e illuminazione a led completeranno l’intervento, con un occhio di riguardo anche per il monumento ai caduti. E lì dovrebbe trovare spazio pure il gazebo della gelateria.

Sandro Renzi

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti