Jessica Marcozzi
«La Zona Economica Speciale per le Marche è realtà: è finanziata e diventerà legge già nel mese di ottobre». La conferma è arrivata dall’onorevole Vito De Palma, capogruppo di Forza Italia nella VI Commissione Finanze, intervenuto all’incontro pubblico “Orizzonte fiscale e ZES” organizzato a Porto San Giorgio e moderato dal consigliere comunale Giuseppe Maccarrone, insieme al segretario regionale di Forza Italia Francesco Battistoni e alla capogruppo regionale di Forza Italia Jessica Marcozzi, impegnata dal 2019 su questa importante tematica per lo sviluppo delle Marche e del fermano.
Il disegno di legge presentato dal Consiglio dei Ministri ad agosto per includere le Marche nella Zes unica è stato subito inserito all’ordine del giorno della Commissione Bilancio di settembre ed è stato fissato al 1° ottobre il termine per presentare gli emendamenti. «Noi stiamo già lavorando per considerare le criticità emerse negli incontri sul territorio, per poi approdare in Aula e diventare legge entro il mese di ottobre. La ZES è finanziata e sostenuta da risorse pluriennali – ha spiegato De Palma – e garantirà semplificazioni amministrative, credito d’imposta e tempi rapidi, con silenzio-assenso in 60 giorni. È una misura concreta che porterà investimenti, posti di lavoro e crescita per le Marche». A confermare la portata della misura, i dati presentati da De Palma e relativi al modello ZES Unica già attivo: 4 miliardi circa di investimenti in due anni hanno prodotto oltre 800 autorizzazioni e sviluppato circa 10 miliardi di investimenti diretti e generato circa 28 miliardi di capitali.
Francesco Battistoni ha sottolineato «come questo risultato sia il frutto di una programmazione attenta e del confronto costante con associazioni di categoria e imprese sul territorio svolto insieme a Jessica Marcozzi, che si sta battendo da oltre cinque anni per ottenere l’inserimento delle Marche nella Zes».
«Ridurre la pressione fiscale e garantire opportunità alle nostre imprese è sempre stata per Forza Italia una priorità ed è l’unica via per far tornare a crescere le imprese marchigiane e garantire occupazione.– ha dichiarato la Marcozzi – non c’è Pil senza imprese, e non ci sono imprese senza lavoratori. Per questo ci siamo battuti anche per l’inclusione di tutti i comuni del Fermano nella Zes, affinché nessuno resti indietro».
«Grazie al lavoro di Forza Italia, la Zes unica rappresenta ora una leva decisiva per il rilancio economico della regione, con fondi già stanziati e tempi certi per dare nuovo slancio alle imprese marchigiane. – hanno concluso gli onorevoli Battistoni e De Palma – Il Governo punta con decisione su questo modello. Per le Marche, la continuità politica è fondamentale: avere in Consiglio regionale una rappresentante come Jessica Marcozzi, che conosce il dossier e lo segue da anni, significa garantire lo sviluppo della Zes anche in futuro».
(Spazio Elettorale a Pagamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati