Sono 1.325.689 i marchigiani che domani e lunedì saranno chiamati a votare per l’elezione del presidente della Giunta regionale e il rinnovo del Consiglio regionale. Le urne resteranno aperte domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Si tratta di un passaggio cruciale che darà avvio alla XII legislatura.
I candidati al Consiglio regionale sono complessivamente 526. Solo 30 di loro conquisteranno uno dei seggi di Palazzo Leopardi. La distribuzione sarà su base provinciale: nove seggi ad Ancona, sette a Pesaro Urbino, sei a Macerata, quattro a Fermo e quattro ad Ascoli Piceno.
La nuova legislatura vedrà un numero maggiore di assessori. Grazie a una legge approvata dal Parlamento, le Regioni con più di 2 milioni di abitanti potranno portare da 6 a 8 il numero dei componenti di Giunta. La norma entrerà in vigore una volta recepita dallo Statuto regionale.
Nel 2020 furono 783.173 i marchigiani al voto, pari al 59,75% degli aventi diritto. Una percentuale che, nonostante il calo registrato in tutta Italia nelle ultime tornate elettorali, rimane superiore a quella di altre regioni: in Emilia Romagna nel 2024 ha votato il 46,67% e in Umbria il 52,3%.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati