Cordoglio per la perdita Rita Mircoli, vedova Stortoni. La donna, morta all’età di 85 anni, è ricordata da tutti per il suo buon umore. Domani mattina il rito funebre, nella chiesa di Pedaso.
Pedaso piange una donna dalla straordinaria ilarità, con la battuta sempre pronta, il carattere forte e lo spirito vivo. La sua morte ha lasciato tutti sorpresi e sgomenti, soprattutto per il grande vuoto che lascia nella comunità di Pedaso.
Rita Mircoli, in Stortoni, per anni è stata una delle anime del gruppo Mimose, composto esclusivamente da donne che si spendevano per il paese, tra eventi e volontariato ma, soprattutto, tutti se le ricordano in spettacoli teatrali in dialetto, d’inverno ma anche all’aperto nelle serate estive a Pedaso. Rita ricopriva spesso il ruolo di se stessa, di “vergara” con le mani sui fianchi e tanto di “parananza”, storica la commedia “La pediculosi” tra equivoci, malintesi dai deflagranti effetti comici. All’inizio di ogni spettacolo, non appena di apriva il sipario, il pubblico iniziava a ridere, ancora prima che iniziasse a pronunciare le prime battute.
Rita, insieme alle Mimose, ha segnato per anni i momenti di spensieratezza del paese, allietando le serate, fornendo lo spunto per sane risate, portando sul palco se stessa, con lo stesso piglio e a volte improvvisando le battute quando non le ricordava alla perfezione, come spesso lei stessa raccontava. Con lei ogni occasione era buona per fare due risate.
Nella vita conduceva l’attività di famiglia, nel negozio di pesce, ma la sua vena comica era innata e più forte di lei. Per anni ha organizzato anche tombole e feste per gli anziani, gite ed escursioni in pullman, viaggi nei quali non ci si annoiava mai e durante i quali non lesinava mai il racconto di qualche barzellette ai partecipanti. Rita era anche, e soprattutto, una donna devota alla famiglia, ha seguito amorevolmente il marito negli ultimi anni della malattia, accompagnandolo e portandolo anche alle sagre del paese, con lo spirito allegro di sempre.
La sua dipartita lascia un grande vuoto tra chi l’ha conosciuta, come donna dalla coinvolgente simpatia che però sapeva essere anche una donna pragmatica, in grado di comprendere gli altri, standogli vicina anche solo con una parola buona.
Tanti i messaggi di cordoglio che hanno cercato in vari modi di raggiungere i familiari, non solo tramite i social ma anche attraverso i manifesti, come quello del Gruppo Teatrale Pedaso e della Pro Loco. Adesso, l’anima di Rita ritroverà quella delle altre “Mimose” già scomparse e potrà unirsi a loro per altre risate insieme.
Il paese tutto, si è stretto attorno alla famiglia dopo la triste perdita. La donna lascia tre figli, gli amati nipoti, i fratelli. I funerali si svolgeranno domani, lunedì 29 settembre alle 10 nella chiesa di Santa Maria e San Pietro Pedaso.
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati