La Coppa Davis è arrivata a Porto san Giorgio. Dopo un tour italiano che ha toccato diverse località, la città costiera è fra le quattro prescelte nelle Marche per ospitare l’ambito trofeo conquistato dai ragazzi del tennis italiano. Non a caso molti campioni hanno iniziato proprio qui il proprio percorso sportivo agonistico al Circolo Tennis di Porto San Giorgio, fra tutti spicca Elisabetta Cocciaretto, fresca vincitrice insieme al team italiano della Billie Jean King Cup, uno dei più importanti trofei internazionali della disciplina. Un punto di riferimento il circolo “Cococcioni” si diceva, per appassionati ed agonisti del tennis di tutta la provincia, guidato dal presidente Giuseppe Scarpa: «E’ La storia, lunga centoventi anni che oggi è ospitata qui a Porto San Giorgio. Certamente un grande riconoscimento per la nostra cittadina. Proprio qui si svolge ogni anno un torneo internazionale under 12, sono solo due in tutto il mondo, al quale partecipano diciotto nazioni, un evento grandioso con un grande movimento di sportivi circa centoquaranta giocatori. Ragazzi di 12 anni che si esprimono ad un grandissimo livello – spiega con cura il presidente Scarpa – tutto questo è stato possibile anche grazie alla presenza di Emiliano Guzzo nel direttivo nazionale».
Ha viaggiato dunque per l’Italia la tanto ambita Coppa Davis, ha salutato Venezia qualche giorno fa dove è stata esposta proprio in occasione del festival del cinema. «Quest’anno festeggiamo i cinquant’anni di storia del nostro circolo – conclude il presidente del circolo Giuseppe Scarpa – c’è la volontà di essere anche un punto di aggregazione per la città, oltre che punto di partenza per i grandi campioni come sono diventati Cocciaretto e Quinzi, cresciuti qui con i nostri maestri. La coppa sarà esposta oggi ed abbiamo in programma degli eventi correlati con i soci ed i ragazzi del circolo».
«Un onore averla qui in città – commenta il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini – questo è un riconoscimento al circolo tennis sangiorgese alla sua storia importante che ha visto i suoi campi calcati da grandi tennisti. La presenza qui è testimonianza del gran lavoro che hanno fatto i volontari del circolo ed è quindi un riconoscimento importante che va a loro ed a tutta la città».
Una bella soddisfazione anche per la rieletta consigliera regionale delle Marche, Jessica Marcozzi presente al taglio del nastro sia come rappresentante delle istituzioni, che come mamma della conosciutissima tennista marchigiana Elisabetta Cocciaretto: «Una bellissima soddisfazione avere qui la Coppa Davis, siamo reduci da vittorie sia in ambito maschile con la coppa Davis appunto, che in ambito femminile con la vittoria della Billie Jean King Cup. Un momento importante per il tennis italiano, avere la Coppa qui a Porto San Giorgio ci riempie di gioia». Insomma un evento da ricordare per tutti gli appassionati del movimento, che potranno visitarla in questi due giorni presso il circolo di Viale della Vittoria.
l.c.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati