La 36esima edizione della festa di San Crispino porta il volto della musica 2025. Porto Sant’Elpidio e piazza Garibaldi si preparano a festeggiare con tre settimane di eventi che vedranno al centro la data dell’Anema e Core tour di Serena Brancale. Il tutto guidato da San Crispino eventi con la collaborazione del comune di Porto Sant’Elpidio, il patrocinio della Regione Marche, la provincia di Fermo, fondazione Cassa Risparmio dí Fermo e la Cna di Fermo.
«Questi festeggiamenti rappresentano il fulcro di una città che si rinnova. La festa del patrono è centrale per ogni Comune ed ognuno, di suo, sa dargli il proprio imprinting. Noi a Porto Sant’Elpidio grazie a San Crispino Eventi abbiamo la fortuna di abbracciare tutti gli aspetti: sociale, cultura, associazionismo, grandi eventi. Quindi è un grande orgoglio per la città e per l’amministrazione comunale questo programma. Sappiamo quanto sia difficile organizzare, programmare e mettere insieme tante realtà differenti – spiega il primo cittadino elpidiense, Massimiliano Ciarpella – Lo vediamo in primis noi sulla nostra pelle nel quotidiano, quindi ancor di più grazie e bravi per quello che avete preparato per la città. Abbiamo tutto: cultura, sport, sociale e tradizione. Tanti giorni da vivere insieme come comunità e che ci permettono, ancor di più, di vivere sempre questa festa come una festa, appunto, di ogni elpidiense». Presente, in collegamento, il neo rieletto consigliere regionale Andrea Putzu: «Grazie a San Crispino Eventi e a tutti i volontari che lavorano un anno intero. Quest’evento è oramai una realtà a livello provinciale e regionale, non più solo per il Comune. Siete sempre all’avanguardia nella scelta degli ospiti, non a caso avremo Serena Brancale quest’anno e quindi buon San Crispino a tutti».
Il Programma
Il programma San Crispino 2025 partirà, come da alcuni anni, con l’Oktoberfest il prossimo fine settimana in viale Battisti, a cura dell’associazione Amici di Cesare. Dal 10 al 12 anche gli appuntamenti di Marchestorie e domenica 12 ottobre torna con la sua 38° edizione la Happy Run a cura dell’Atletica Porto Sant’Elpidio. Il 16 ottobre si accendono le luminarie e si celebrerà un altro appuntamento consolidato, il premio giornalistico Francesco Valentini. Entra in San Crispino anche Sacro e profano, concerto della Corale polifonica città di Porto Sant’Elpidio, il 17 ottobre. Sabato 18 un pomeriggio dedicato al sociale, con la presentazione del libro di Rosanna Vittori Ti aspettavo: era la vigilia di Natale, a cura dell’Unità pastorale San Crispino. Sempre nel pomeriggio appuntamento in piazza a cura della Croce Verde, “Le tue mani per il cuore degli altri”. In serata il concertone di Serena Brancale in piazza Garibaldi, con Anema e core tour. Nel pomeriggio Domenica 19 la Cicloskatenata a cura dell’Asd Skatenaty al mattino e nel pomeriggio la 28° edizione del Premio de lu cazolà, ospite il duo comico Lando e Dino. Concerto d’organo alla chiesa dell’Annunziata lunedì 20, inserito nella rassegna Il Fermano in musica. Martedì 21 al polo Gigli Trame di pelle, trame di vita, con la presentazione del libro di Luca Pacini, Leather touch. Mercoledì 22 una serata dedicata alle società di volontariato Avis Admo e Aido dedicata all’approfondimento sulla donazione. Giovedì 23 protagonista la gastronomia con il Cooking show dedicato allo stoccafisso alla Perla sul mare, venerdì 24 torneo di calcetto San Crispino a lu campittu de li preti e in serata Moda in movimento, sfilata e spettacolo in viale Battisti.
Sabato 25 ottobre, giorno di San Crispino, tanti giochi e laboratori per bambini per l’intera giornata, nel pomeriggio alle 18 la messa solenne e la processione per le vie della città. In serata torna Dance all night, serata dedicata alla musica dance con i Dj form mars.
Si chiude domenica 26 ottobre con la tradizionale fiera mercato, che vedrà anche l’esibizione di sbandieratori e musici della Cavalcata dell’Assunta. Grande novità i fuochi d’artificio, che non si svolgeranno dopo il concerto del sabato, ma domenica 26 alle 19 a conclusione del programma.
«Ogni anno cerchiamo di creare una sintonia con la città, non è facile, ma noi ci mettiamo tutto il nostro impegno. Questo è possibile grazie al lavoro di tutti i volontari, del sostegno da parte dell’associazioni di volontariato e di quelle di categoria. Tutti i partner, amministrazione comunale, regione Marche e Provincia di Fermo – la chiusura di Mirco Catini, presidente di San Crispino Eventi – Un grande ringraziamento va fatto a tutti i sostenitori e agli sponsor che sposano la nostra filosofia. Ricordiamo che tutti gli eventi sono completamente ad ingresso gratuito. Avete visto quanti eventi ci sono, quanta passione c’è dietro a tutto questo. Sembra tutto semplice, ma non lo è, ve lo assicuro. Cerchiamo di curare ogni minimo aspetto per l’amore che abbiamo per la città di Porto Sant’Elpidio».
Maikol Di Stefano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati