«Dedichiamo spazi pubblici ai bimbi di Gaza» La proposta di Piermartiri (Pd)
IL SEGRETARIO provinciale dem: «Mi auguro che Porto Sant’Elpidio, la mia città, possa dare l’esempio e attivarsi in questa direzione, anche in virtù delle iniziative sentite e significative promosse dalle associazioni locali. Dedicare uno spazio ai bambini di Gaza è un atto di civiltà. È un messaggio di pace che parte da qui, ma parla al mondo intero»
«In un momento storico segnato da profonde sofferenze e ingiustizie e alla luce delle numerosissime manifestazioni partecipate in tante città italiane, incluso il nostro territorio, ritengo sia giusto proporre l’intitolazione di uno spazio pubblico, che sia una via, una piazza o una targa commemorativa, ai bambini di Gaza: vittime innocenti di un genocidio che continua a privare intere generazioni del diritto alla vita, alla sicurezza e all’infanzia». E’ la proposta lanciata dal segretario provinciale del Pd, Luca Piermartiri.
«È nostro dovere morale schierare l’Italia dalla parte giusta, promuovendo un esercizio di memoria attiva che vada oltre la compassione e si traduca in un gesto concreto di solidarietà e consapevolezza. Intitolare uno spazio ai bambini di Gaza significa riconoscere il loro dolore, dare voce a chi non ne ha e ribadire il valore universale della pace, della giustizia e dei diritti umani. In passato abbiamo già chiesto ai consigli comunali di presentare mozioni, ma oltre al gesto simbolico di un atto votato, possiamo fare di più: lasciare un segno tangibile e duraturo del nostro impegno. Mi auguro che Porto Sant’Elpidio, la mia città, possa dare l’esempio e attivarsi in questa direzione, anche in virtù delle iniziative sentite e significative promosse dalle associazioni locali. Dedicare uno spazio ai bambini di Gaza è un atto di civiltà. È un messaggio di pace che parte da qui, ma parla al mondo intero».