Il commissario straordinario alla Ricostruzione, sen. Guido Castelli, fa sapere che è stato approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di Sant’Antonio da Padova a Montelparo. L’edificio completamente in muratura portante (pietra arenaria) esternamente a faccia vista, è costituito da un’unica navata con campanile a vela sul lato destro privo di campana. A. L’edificio completamente in muratura portante (pietra arenaria) esternamente a faccia vista, è costituito da un’unica navata con campanile a vela sul lato destro privo di campana. L’ingresso principale è sottolineato da una cornice in mattoni con arco a tutto sesto, mentre l’ingresso secondario posto lateralmente non presenta particolari decori.
Sono previsti interventi di smantellamento dei resti del manto di copertura in coppi; opere di scuci-cuci della muratura sommitale per la posa del cordolo, realizzazione di cordolo sommitale in piatti in acciaio, la realizzazione di nuova copertura in legno tipologicamente simile alla copertura attuale, la rimozione della pavimentazione e sostituzione con nuova del tutto simile all’esistente a causa del totale crollo della copertura sopra la pavimentazione attuale e la riparazione di lesioni di murature mediante scuci e cuci. Il costo dell’intervento è di 338.216,98 euro.
«Uno dei nostri compiti è quello di restituire questi gioielli ai nostri cittadini: è un lavoro complesso ma bello. Insieme ci stiamo riuscendo- dichiara il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- Per questo ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Marino Screpanti per la loro proficua collaborazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati