Ast Fermo, donato alla Pediatria del Murri un Transilluminatore per accesso vascolare neonatale

FERMO – Il gesto di solidarietà è arrivato da “Gli Angeli dell’Aurora”, odv presiuduta da Stefano Achilli. Un dispositivo utilizzato per visualizzare le vene dei neonati, prematuri o di basso peso, per facilitare l’accesso di ago o di catetere endovenoso. Vesprini: «Un grazie di cuore per questo dono che va ad integrare ciò che la Pediatria offre». Achilli: «L'Azienda sanitaria può interpellarci perché tutto ciò che è "bambino" deve avere la priorità».

«Voglio ringraziare di cuore, a nome della direzione generale e dell’Ast tutta, l’associazione Gli Angeli dell’Aurora Odv per averci donato questa apparecchiatura che è assolutamente utile e va anche nella direzione della mitigazione del rischio». Con queste parole, come riportato in una nota dell’Ast Fermo, stamattina il direttore del Governo clinico e Rischio clinico dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo, dottor Andrea Vesprini, ha dato il benvenuto nella Pediatria dell’ospedale Murri di Fermo ai rappresentanti de “Gli Angeli dell’Aurora”, odv presieduta dal dr. Stefano Achilli, che hanno donato al reparto un transilluminatore per accesso vascolare neonatale.

Si tratta di un dispositivo medico utilizzato per visualizzare le vene nei neonati (soprattutto nei prematuri o nei neonati di basso peso), al fine di facilitare l’accesso di un ago o di un catetere endovenoso e aiutare a ridurre il dolore della procedura. Attraverso un contrasto ottico, il personale sanitario ha la possibilità di individuare con maggiore precisione i vasi sanguigni superficiali che spesso nei bambini sono più difficili da individuare. Oltre al direttore Vesprini, erano presenti il direttore del Dipartimento materno-infantile e del reparto di Ginecologia, il dottor Alberto Maria Scartozzi, il dottor Fabrizio Santillo in rappresentanza della Direzione medico-ospedaliera, la funzione organizzativa del Dipartimento materno-infantile e della Ginecologia, dottoressa Lucia Ercoli e, ovviamente la dottoressa Veronica Albano, direttore della Uoc Pediatria che, accompagnata dalla sua funzione organizzativa, dottoressa Pamela Cicchiné, e dal personale del reparto, ha dichiarato: «Ringrazio davvero Gli Angeli dell’Aurora perché il loro donare alleggerisce il loro ma anche il nostro cuore. L’aiutarsi è l’unico modo per svolgere al meglio un compito impegnativo nel supportare l’area pediatrica. Avere a fianco così tante spalle mi fa veramente piacere».

«Accettiamo di buon grado la donazione che va a integrare ciò che la Pediatria offre. Abbiamo creato dei percorsi prioritari per i piccoli, come nel caso dell’accesso in Pronto soccorso. L’Osservazione Breve viene fatta direttamente in reparto per rendere l’ambiente più confortevole proprio per i più piccoli. E’ stato anche implementato sensibilmente il numero dei pediatri. In reparto abbiamo una guida lungimirante e sensibile. L’Azienda – ha aggiunto Vesprini – sta facendo tutto quanto è nelle sue disponibilità per offrire la migliore assistenza ai bambini, con un approccio altamente professionale e gentile. Per noi, infatti, la gentilezza e la gratitudine sono due parole chiave. Crediamo tutti nel gioco di squadra perché integrare arricchisce».

«Per qualunque tipo di iniziativa che l’Ast vorrà intraprendere e che riguarda proprio l’approccio emotivo al paziente, noi ci saremo, sempre. L’Azienda sanitaria – le dichiarazioni del dottor Stefano Achilli – può interpellarci perché tutto ciò che è “bambino” deve avere la priorità. Possiamo essere coinvolti per ogni tipo di iniziativa perché, compatibilmente con le nostre possibilità, saremo vicini alla Pediatria e siamo particolarmente contenti di avere la dr.ssa Albano che è stata davvero molto disponibile, sotto ogni punto di vista. Quando si è insieme ad affrontare le cose, e si va nella stessa direzione per un unico obiettivo, i risultati non possono non arrivare. Crediamo molto nel concetto fondamentale di sussidiarietà, nel condividere e donare. Il terzo settore, in questo caso Gli Angeli dell’Aurora, è presente ed è felice di collaborare con la dottoressa Albano».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti