Aperte le iscrizioni per l’ottava edizione di “Svicolando fra Presepi a Fermo”

FERMO - L'iniziativa invita i cittadini del centro storico ad allestire un presepe o una semplice Natività ad una o più finestre della propria casa, visibili ai passanti, dando vita ad un percorso nei vicoli, vie e piazze davvero unico e suggestivo

Non è Natale senza il Presepe, e questo lo sanno bene le Parrocchie dell’Unità Pastorale “Fermo centro” San Domenico, San Francesco e Santa Lucia e la Contrada San Martino, che da 8 anni propongono un concorso di presepi proprio nel periodo di Natale, dall’8 dicembre al 6 gennaio, con l’obiettivo di rendere Fermo “Città dei Presepi”.

Giunti alla 8′ edizione, l’iniziativa “Svicolando fra Presepi a Fermo” si presenta più energica che mai, spinta dall’entusiasmo del parroco don Michele Rogante e del priore di Contrada San Martino, Alessandro Montagnoli, che per il Natale 2025 hanno pensato a due importanti novità.

Semplice la proposta: invitare i cittadini del centro storico di Fermo ad allestire un presepe o una semplice Natività ad una o più finestre della propria casa, visibili ai passanti, dando vita ad un percorso nei vicoli, vie e piazze davvero unico e suggestivo. L’invito che ne consegue è chiaro: venire in città e “svicolare” alla ricerca dei presepi allestiti.
Presepi che, per partecipare al concorso, dovranno essere esposti dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’iscrizione al concorso è gratuita, e non ha limiti di numero. Originali i premi che verranno consegnati: ai primi 3 classificati, al presepe con “+ Like” sui social e alla miglior “Via dei Presepi”, verranno consegnare delle
mattonelle dipinte da Celeste Petrini da appendere al muro proprio accanto alla finestra dove si è allestito il presepe.

Due le novità del 2025: grazie alla collaborazione con Giacomo Borraccini, è stato realizzato il sito internet dell’iniziativa: www.svicolandofrapresepi.it, nel quale trovare tutte le informazioni utili, il regolamento del concorso e l’area dove iscriversi.
Inoltre, grazie ad un Pdf ed un Qr-Code sempre diverso inviato a ciascun partecipante al momento della iscrizione, da appendere accanto al proprio presepe
allestito, per tutti ci sarà la possibilità di “svicolare” alla ricerca dei presepi ed esprimere il proprio voto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti