Domenica la 43esima edizione della storica “Castagnata in Piazza” a Smerillo

SMERILLO – Una manifestazione che nasce nel 1981 e che da sempre accoglie una miriade di visitatori, tra prodotti tipici del territorio con stand itineranti nel cuore del borgo. Il sindaco Severini: «Tutto il paese coinvolto. Anche molti smerillesi che vivono fuori, per l’occasione saranno presenti a dare una mano. Una festa di paese con la castagna protagonista»

Quella che si svolgerà domenica sarà la 43esima edizione di una delle feste autunnali più iconiche e riconoscibili dell’intero territorio provinciale. Torna infatti la “Castagnata in Piazza” a Smerillo, appuntamento storico e sempre molto frequentato, che vede la sua prima edizione nel lontano 1981.

Organizzata come di consueto dalla Pro Loco locale in collaborazione con l’amministrazione comunale, la castagnata coinvolge nel suo complesso l’intero paese. «Tutti sono coinvolti nelle varie mansioni – conferma il sindaco Tonino Severini – dalla preparazione delle castagne a quelle dei dolci, sempre apprezzatissimi dai visitatori. Ma anche l’allestimento dei vari punti vendita in giro per il paese e la distribuzione delle varie specialità, con le castagne fino alle salsicce ma anche al menù per il pranzo con gnocchi, sempre con le castagne, alle zuppe da gustare comodamente nello stand principale. Poi è possibile girare per il borgo dove non si troveranno, per una precisa scelta fatta da anni, bancarelle provenienti da fuori ma famiglie locali che vendono i propri prodotti come miele, mele e altri prodotti tipici. Tutto fatto a Smerillo e mi piace sottolineare come domenica tanti smerillesi che vivono fuori torneranno a vivere il paese e si metteranno a disposizione per fare una mano nell’organizzazione».

Dalla mattina dunque il centro storico e il borgo di Smerillo si animeranno con aromi e sapori tipici dell’autunno, pronti ad ospitare i tantissimi visitatori e turisti che come ogni anno riempiranno le vie del centro per questo storico appuntamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti