Riqualificazione di piazza Mentana, Vesprini: «Facciamo chiarezza»
PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini interviene sul progetto di riqualificazione di Piazza Mentana, in replica alla conferenza stampa con cui alcune sigle ambientaliste hanno criticato diversi passaggi proprio della progettazione.
«Si è parlato di un presunto “taglio insensato e immotivato di 11 alberi ad alto fusto”, un’affermazione del tutto infondata. La realtà è ben diversa. Il progetto di riqualificazione di piazza Mentana prevede infatti l’abbattimento di 8 pini, un leccio e una palma, per un totale di dieci alberi ad alto fusto, che si trovano in posizioni inappropriate, con apparati radicali e chiome che interferiscono con i percorsi pedonali e le infrastrutture esistenti.
Questi alberi, oltre a compromettere la fruibilità della piazza, costituiscono un potenziale rischio per la sicurezza dei cittadini, in particolare per le persone con mobilità ridotta, bambini e anziani. Inoltre, la palma presente è gravemente compromessa dal punteruolo rosso, con un rischio di crollo che impone un intervento immediato».
A parlare è il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini. L’argomento è il progetto di riqualificazione di Piazza Mentana e l’intervento arriva in replica alla conferenza stampa con cui alcune sigle ambientaliste hanno criticato diversi passaggi proprio della progettazione invitando l’amministrazione a un confronto e a rivedere la sua posizione (leggi qui).
«L’operazione di sostituzione arborea – rimarca il primo cittadino – nasce da precise esigenze di sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica, e non da scelte arbitrarie o estetiche. Saranno messi a dimora, al termine degli abbattimenti, 44 nuovi alberi: 8 pini (collocati all’esterno della piazza), 8 lecci, 20 cipressi e 8 lagerstroemie. Un intervento che porterà a un significativo incremento del verde, con un rapporto di oltre quattro nuove piante per ogni albero rimosso. Il progetto include, inoltre, una nuova pavimentazione in terra battuta, una soluzione naturale con un livello di permeabilità pari a quello attuale. Le aiuole a terra saranno ampliate fino a coprire quasi 850 metri quadrati, favorendo un maggiore assorbimento dell’acqua piovana e la valorizzazione del verde urbano. Grande attenzione è stata riservata anche all’accessibilità e alla sicurezza dei percorsi pedonali: la nuova configurazione della piazza garantirà spazi più ordinati, visibilità migliore e movimenti più agevoli e sicuri per le persone con disabilità o difficoltà motorie. Nel pieno rispetto dell’ambiente, la superficie pavimentata complessiva sarà ridotta a vantaggio delle aree verdi, rendendo piazza Mentana più accogliente, sicura e accessibile per tutti. Infine, la nuova collocazione del dehor privato presente sulla piazza è stata valutata con attenzione e approvata dalla Sovrintendenza, con la quale l’Amministrazione ha condotto un confronto costante durante tutte le fasi progettuali».