
Tris tricolore per la New Mario Pupilli con Massimo Viozzi, Cinzia Zacconi e Luca Bonifazi
di Tiziano Vesprini
FERMO – In terra d’Abruzzo fa festa il Ciclismo Csi provinciale per il tris tricolore per la New Mario Pupilli di Grottazzolina. A fare centro nel Campionato nazionale Csi Gravel, Massimo Viozzi, Luca Bonifazi e la mamma volante Cinzia Zacconi che stabilisce il record di nove titoli in una sola stagione.
Tra Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, nella provincia abruzzese de l’Aquila, è andata in scena, domenica, la seconda edizione del Campionato Italiano Gravel CSI. Cinzia Zacconi, Massimo Viozzi e Luca Bonifazi hanno regalato a Mario Traini, presidente della società New Mario Pupilli tre maglie tricolori. Cinzia Zacconi in stagione ha collezionato ben nove titoli nazionali in diverse specialità. Un vero e proprio record. L’ingresso nella storia del ciclismo master, che si tiene sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, si realizza attraverso il raggiungimento di traguardi agonistici significativi in questa categoria, e Cinzia Zacconi, ciclista tesserata per la gloriosa società grottese New Mario Pupilli del presidente Mario Traini, ieri a Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, le due località abruzzesi che hanno ospitato il Campionato Nazionale Gravel Csi, ha fatto segnare uno straordinario record.
La conquista di ben nove titoli tricolori Csi in una sola stagione sportiva. Nove maglie tricolori vestite in prove contro il tempo, gare su strada, ciclocross, Mtb. Pur non dimenticando le dovute differenze e l’importanza dell’attività che viene svolta, il titolo di campionessa è indubbiamente meritato per la ciclista di Magliano di Tenna, che ha iniziato a svolgere l’attività ciclistica per seguire suo marito Massimo Viozzi. Entrambi, hanno poi trasmesso la passione per il ciclismo ai tre figli, Giacomo, Gabriele e Michele che partecipano alle gare ciclocross e hanno conquistato diverse maglie di campione nazionale.
L’impresa tricolore della mamma volante inizia lo scorso 16 febbraio a Grottazzolina, nel Campionato Nazionale Ciclocross Csi. Dopo il successo nel ciclocross arriva l’oro nella prova contro il tempo individuale strada e nella gara Lui & Lei. Il 25 maggio ha centrato l’obiettivo tricolore a Pretoro (Chieti) nella Mediofondo La Michettiana. Lo scorso otto giugno decide di cimentarsi anche nella Mtb e coglie il successo insieme ad altre due compagne di squadra nel Campionato Nazionale Endurance Mtb 6 Ore. Trascorrono venti giorni e in terra ciociara a Sora (Frosinone) vince il tricolore. Stesso risultato il 13 luglio a Ruoti (Potenza) nel Campionato Nazionale di Cronoscalata. A Montefalcone Appennino, lungo le strade quasi di casa, in cui Cinzia si allena abitualmente, coglie l’ottava maglia tricolore nel Campionato Nazionale Cicloscalata e domenica l’epilogo nella prova Gravel in cui Cinzia Zacconi ha conquistato il successo nella classifica femminile e il successo tricolore nella categoria Master Woman 2.
Ma la trasferta in terra aquilana per la New Mario Pupilli di Grottazzolina è stata impreziosita anche dai successi tricolori di Luca Bonifazi e Massimo Viozzi. Quest’ultimo, nella categoria Master 5, che ha chiuso alle spalle di un altro protagonista assoluto dell’attività amatoriale come Massimo Folcarelli (Race Mountain GM Sport Folcarelli). Secondo oro nazionale invece per il consocio Luca Bonifazi, ciclista di Montegiorgio tesserato per la New Mario Pupilli, quella conquistata a Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio è la seconda maglia tricolore Csi vestita in questa stagione. La prima è stata conquistata a Montefalcone Appennino nel Campionato Nazionale Cicloscalata. Soddisfatto anche Gaetano Sirocchi presidente del comitato provinciale di Fermo del del Centro Sportivo Italiano: «Complimenti ai tre ciclisti fermani che hanno conquistato il titolo tricolore nel Campionato Nazionale Gravel e alla loro società, la New Mario Pupilli guidata da Mario Traini, che è tra le più attive nella promozione del ciclismo sul territorio e i suoi tesserati sono tra i protagonisti assoluti del movimento». Una famiglia che pedala e vince. In sei anni di attività nel Csi, Cinzia Zacconi, Massimo Viozzi, Giacomo, Gabriele e Michele Viozzi hanno centrato ben 39 titoli tricolori Csi. Ben ventisette maglie sono state indossate da Cinzia Zacconi, sette da Massimo Viozzi, due ciascuno da Gabriele e Michele Viozzi, una da Giacomo Viozzi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato. 
	
	Effettua l'accesso oppure registrati