“Il gomitolo”: a Servigliano va in scena il filo rosso della donazione

EVENTO - Una serata di teatro, testimonianze e solidarietà al Teatro Ideale questa sera

(clicca per ingrandire)

Un filo rosso che unisce storie, vite e gesti di generosità. È questo il simbolo e il cuore de “Il gomitolo”, la rappresentazione teatrale in atto unico scritta, diretta e interpretata da Laura Baleani e Rita Grilli, che andrà in scena questa sera alle ore 21.15 al Teatro Ideale di Servigliano.

L’evento, a ingresso libero, è promosso da Admo Marche, Aido Provinciale di Fermo, Avis Comunale di Servigliano, Pro Loco Servigliano, Comune di Servigliano e l’associazione Radici.

Attraverso il linguaggio del teatro, “Il gomitolo” intreccia le storie di combattenti ed eroi della vita quotidiana, uniti dal “filo rosso” della donazione: un gesto che salva vite e crea legami profondi tra sconosciuti.

La serata non sarà solo spettacolo ma anche occasione di informazione e sensibilizzazione. Dopo la rappresentazione seguirà infatti un salotto informativo con gli interventi di Alessandra Zoli, responsabile del Registro Regionale Donatori di Midollo Osseo, Elvezio Picchi, vicepresidente Admo Marche, Manuela Stortoni, presidente Avis comunale di Servigliano e, come ospite, Samantha Ciurlini, atleta della Nazionale italiana Trapiantati.

Durante l’iniziativa sarà possibile iscriversi alla banca dati dei donatori di midollo osseo tramite tampone salivare e diventare donatori AVIS, un gesto semplice ma di grande valore umano.

L’evento rientra nel progetto R.a.d.i.c.i. – Rete Attiva per i Donatori: Insieme per una Comunità Integrata, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

«Il teatro – spiegano gli organizzatori – diventa strumento di empatia e consapevolezza: un modo per far riflettere sul valore del dono, della vita e del legame che ci unisce tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti