
I premiati alla festa della New Mario Pupilli
di Tiziano Vesprini
GROTTAZZOLINA – In archivio la festa per l’indimenticabile stagione 2025 della New Mario Pupilli. Sedici Campionati Nazionali Csi vinti, 433 presenze a manifestazioni ciclistiche, 87 vittorie di categoria, otto titoli regionali e dodici successi conquistati nei tre circuiti ciclocross, questi i numeri di una stagione che dovrebbe rimanere nella storia dell’associazione guidata dal presidente Mario Traini, celebrata nel tradizionale appuntamento sociale di fine stagione tenutosi in un noto locale di Falerone.
Stagioni ciclistiche, che in realtà non si concludono mai per la società grottese, visto che al termine dell’attività su strada, alcuni dei suoi tesserati si dedicano, con profitto, all’attività invernale del ciclocross, per poi tornare a gareggiare su strada.
Una serata all’insegna della convivialità e della travolgente carica umoristica del presidente Mario Traini, a cui hanno partecipato Alberto Antognozzi, Sindaco di Grottazzolina, Gaetano Sirocchi presidente del Comitato Csi Fermo, Loris Carucci consigliere comunale Grottazzolina con delega allo Sport e Adamo Re, proprietario insieme al figlio Luca dell’azienda Fertesino, legato ai dirigenti del team grottese da un sincero rapporto di amicizia. Una premiazione all’insegna della condivisione e impegno profuso durante la stagione. La classifica di rendimento viene stilata in base alle presenze dei diversi tesserati alle manifestazioni e i premi suddivisi tra coloro che svolgono attività. Dopo il dominio di Massimo Viozzi, che negli ultimi dodici anni si è aggiudicato per ben dieci volte il successo nella classifica di rendimento, quest’anno a salire sul gradino più alto del podio è stato Luca Bonifazi.
Tra le tredici vittorie di categoria conquistate dal ciclista di Montegiorgio spiccano il Campionato Nazionale Csi Cicloscalata e il Campionato Nazionale Gravel, i titoli regionali strada, ciclocross, cronometro e i successi nei circuiti ciclocross Cross Cup Csi, Fertesino Cup e Master Ciclocross Uisp. Al secondo posto Massimo Viozzi, che ha vestito la maglia tricolore al Campionato Nazionale Cronometro Lui & Lei a Frigole (Lecce) insieme alla consorte Cinzia Zacconi, al Campionato Nazionale Gravel e centrando il successo nei circuiti ciclocross Cross Cup Csi e Master Ciclocross Uisp. Terza posizione per la Regina dell’attività femminile nazionale griffata Csi, la valchiria Cinzia Zacconi, che ha messo a segno un autentico record cogliendo il successo in ben nove Campionati Nazionali che si tengono sotto l’egida dell’ente guidato in campo nazionale da Vittorio Bosio (Ciclocross, Cronometro individuale e Lui & Lei, Medio Fondo, Endurance MTB 6 ore, Strada, Cronoscalata, Cicloscalata e Gravel). Inoltre ha conseguito il titolo regionale Ciclocross e il successo nei circuiti Cross Cup Csi, Fertesino Cup e Master Ciclocross Uisp.
In evidenza anche Gabriele Viozzi Campione Nazionale Endurance Mtb 6 ore, campione regionale ciclocross Csi e vincitore circuito Cross Cup Csi. Mirko Meschini che ha colto a Grottazzolina la seconda maglia tricolore consecutiva nel Campionato Nazionale Ciclocross Csi e il campionato regionale. L’umbro Andrea Fonti, alla sua prima stagione in maglia Pupilli, ha vestito la maglia tricolore al Campionato Nazionale Ciclocross a Grottazzolina e conquistato il titolo regionale. Quella dell’associazione New Mario Pupilli è una storia nata 78 anni fa, nel 2027 compirà gli ottanta anni di vita, che si riconosce nella passione del giovane eroe grottese Mario Pupilli, che emergeva in alcune discipline sportive, tra cui la corsa dei 100 metri piani. Distinguendosi poi per il coraggio e dedizione in terra albanese, dove muore nel 1940 dopo aver difeso un’importante postazione nemica in precedenza conquistata.
E dopo la festa, c’è subito da tornare in sella per preparare l’appuntamento di domenica 2 novembre, in programma a Belmonte Piceno dove si terrà la “Fontegranne Cross Gran Premio delle società”, manifestazione che assegna il Campionato regionale assoluto Ciclocross Csi.

Le autorità politiche e sportive presenti alla festa della New Mario Pupilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati