Finale di stagione a gonfie vele per la Liberi nel Vento

VELA - Tempo di bilanci alla base nautica di Porto San Giorgio, per un 2025 agonistico a toni maiuscoli. Nel mentre, Giancarlo Mariani e Giorgio Curzi sono pronti a salpare per il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, programmato sulle acque di Palermo

PORTO SAN GIORGIO – Attività promozionale dello sport della vela per tutti, iniziative con gli studenti, corsi di aggiornamento istruttori, allenamenti e partecipazione alle manifestazioni sportive.

Alla base nautica Liberi nel Vento c’è stato e c’è molto movimento durante la stagione sportiva 2025 che non sembra voglia finire. Grazie alla base nautica che nel corso degli anni è stata realizzata, ampliata ed è sempre in aggiornamento nel mese di ottobre si sono svolte tante iniziative.  Ad inizio mese, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela ed il Ministero per la Disabilità si è svolto il progetto Velando – Oltre la Vela, iniziativa di promozione della vela rivolta a persone con disabilità intellettiva relazionale.

La settimana successiva il progetto “Navigare insieme: l’Italia senza barriere” della Federazione Italiana Vela realizzato con il sostegno di UniCredit attraverso il Fondo Carta Etica. Finalità del progetto il favorire l’inclusione sociale e sportive creando sinergie virtuose con realtà attive del territorio. Ad inizio mese è iniziato il percorso “Insieme a Vela 2”, scuola vela rivolta a ben quattordici studenti dell’ITT “G. e M. Montani” di Fermo. Non solo scuola vela ma anche iniziative di sensibilizzazione ambientale. Sabato 24 ottobre in collaborazione con il porto turistico SanGiorgio Marina ed il “Montani” la professoressa Teresa Cecchi ha tenuto una lezione per sensibilizzare gli studenti sul rispetto dell’ambiente e divulgazione delle dinamiche dei rifiuti negli ecosistemi marini. Presente alla lezione l’amministratore dellegato della Sgds Multiservizi, avvocato Giovanni Lanciotti, il direttore Andrea Palmieri e il vice preside Daniele Trasatti.

Dal punto di vista agonistico, oltre alla partecipazione di Giancarlo Mariani al Campionato del Mondo della classe 2.4mR a Malcesine sul Lago di Garda, ben due equipaggi sono partiti alla volta di Palermo per difendere i colori della Liberi nel Vento nell’importantissimo evento della Federazione Italiana Vela: il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. Circa quattrocento gli equipaggi che si sfideranno da giovedì 30 ottobre al 2 novembre nelle dieci classi olimpiche e due paralimpiche: il 2.4mR e Hansa 303.  Finale di stagione molto intenso per lo staff ed il team della Liberi nel Vento che è già al lavoro per la programmazione dell’attività sportiva e sociale 2026. Già a calendario diverse ed importanti attività per la promozione dello sport della vela e del divertimento per tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti