Ambito XIX, entro il 5 dicembre le domande per l’assegno di cura per Over 65 invalidi al 100%

FERMO – Definito l’avviso che riguarda i comuni dell’Ambito XIX per la categoria indicata che avranno tempo fino ad inizio dicembre per presentare la propria domanda.

L’Ambito Sociale XIX comunica che sul sito www.ambitosociale19.it è stato pubblicato l’avviso pubblico relativo all’assegno di cura per anziani ultra 65enni invalidi al 100% e titolari di indennità di accompagnamento residenti nei Comuni dell’Ambito XIX, le cui famiglie attivano interventi di supporto assistenziale, gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro, volti a mantenere la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni.

La persona anziana assistita deve aver compiuto i 65 anni di età, essere stata dichiarata non autosufficiente, con certificazione di invalidità pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità), aver ricevuto il riconoscimento definitivo dell’indennità di accompagnamento, essere residente in uno dei Comuni dell’Ats XIX della regione ed usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’assistente sociale dell’Ats XIX di riferimento. La misura non è cumulabile con benefici analoghi.

Le relative domande di assegno di cura dovranno pervenire entro e non oltre il 5 dicembre 2025 all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza dell’anziano non autosufficiente. Gli interessati potranno rivolgersi comunque al proprio Comune di residenza, agli uffici dell’Ambito Sociale XIX, presso la sede operativa di P.le Azzolino n. 18, Fermo, al numero di telefono 0734/284500, e-mail: ambito19@comune.fermo.it e al sito www.ambitosociale19.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti