«Il colpo della strega non esiste!»

SALUTE - Il colpo della strega non arriva nel momento in cui ti blocchi ma nasce settimane, mesi, anni prima. Ogni volta che rimandi la palestra. Ogni volta che scegli la sedia al posto di una camminata. Ogni volta che ti dici “non ho tempo” o “tanto passa da solo”. L’attività fisica, così come la pensiamo noi con il metodo Atraining, se svolta bene e con la giusta strategia è l’unica vera cura che dura nel tempo perché non agisce sul sintomo, ma sulla causa. Con il nostro metodo attiviamo i muscoli allungandoli per poi rafforzarli perché sono loro che proteggono la colonna e ti forniscono la stabilità che hai perso stando fermo.

(immagine fornita da ATraining)

🕒 Tempo di lettura: 2 minuti

Se hai mai sentito quel dolore improvviso, tagliente, che ti blocca la schiena e ti toglie il respiro, sai di cosa stiamo parlando. Ti pieghi un attimo per raccogliere qualcosa, e in un secondo non riesci più a muoverti. La schiena ti brucia, ogni minimo gesto diventa impossibile. Resti immobile, teso, con la paura anche solo di respirare più forte. Il cosiddetto colpo della strega non passa con qualche giorno, ed è così che si insinua la paura che quel dolore non se ne andrà più. 

Ti chiedi cosa sia successo, come sia possibile bloccarsi così, “senza motivo”.
Non è magia, non è sfortuna… non sei vittima di alcun sortilegio!
La verità è che hai passato anni a muoverti poco, a stare seduto troppo, a dire “sono solo un po’ rigido”. Poi un giorno ti chini, senti uno strappo e pensi che sia la “strega”. 

No: sei tu che hai spento il corpo un pezzo alla volta. Ti sei abituato a non sentirlo più, hai ignorato i piccoli segnali che ha provato a mandarti (piccoli fastidi) e lui adesso ti urla.
Il colpo della strega non arriva nel momento in cui ti blocchi ma nasce settimane, mesi, anni prima. Ogni volta che rimandi la palestra. Ogni volta che scegli la sedia al posto di una camminata. Ogni volta che ti dici “non ho tempo” o “tanto passa da solo”.

Ti sei allenato a stare fermo, e ora sei diventato un campione di immobilità.
Poi arriva il dolore e cerchi un rimedio veloce: un cerotto, una pomata…insomma, i soliti antidoti del ventunesimo secolo. Donano sollievo, sì… ma non stai guarendo. Stai solo mettendo la polvere sotto al tappeto. 

E mentre resti bloccato, chiediti una cosa: quanto ancora vuoi far finta di non vedere che il problema non è la schiena, ma il tuo stile di vita?
Finché continuerai a curare il dolore invece di cambiare ciò che lo provoca, il prossimo colpo sarà solo questione di tempo e potrebbe essere ancora più invalidante del precedente.

L’attività fisica, così come la pensiamo noi con il metodo Atraining, se svolta bene e con la giusta strategia è l’unica vera cura che dura nel tempo perché non agisce sul sintomo, ma sulla causa. Con il nostro metodo attiviamo i muscoli allungandoli per poi rafforzarli perché sono loro che proteggono la colonna e ti forniscono la stabilità che hai perso stando fermo. Il corpo non chiede miracoli: chiede di essere usato come è stato progettato, per muoversi nel giusto modo. E quando ricominci a farlo davvero, il colpo della strega non torna più.

Vuoi scoprire come rompere la maledizione della strega? Se vuoi possiamo parlarne insieme. Clicca il bottone QUI e compila il form.

Palestra Atraining
Viale 1° Maggio n°5
Monte Urano (FM) 
Cell. +39 3713822889
Sito Web:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti