Un incontro di catechismo unico e speciale quello vissuto ieri, venerdì 31 ottobre, dai bambini e bambine del Catechismo delle Parrocchie di San Domenico e Santa Lucia.
Cambiando per l’occasione il giorno, l’orario e la location, i bambini sono stati invitati in Episcopio dalle ore 18.00 alle ore 19.15, per vivere un’attività “a sorpresa”.
Da una idea dei catechisti e catechiste delle due parrocchie del centro storico, in occasione della Vigilia di tutti i Santi, grazie alla disponibilità dell’Arcivescovo di Fermo, Rocco Pennacchio, è stato possibile realizzare un incontro dal titolo “SANTI INSIEME”, dove LUCE e SANTITA’ sono stati i due argomenti protagonisti.
Convocati in Episcopio, i bambini scesi dalla Piazza del Popolo, si sono riuniti davanti ad un cancello chiuso sul quale hanno trovato appese delle nuvole luminose; all’apertura del cancello, i presenti hanno attraversato il cortile interno del Palazzo entrando in un “ambiente nuovo” con un particolare sottofondo musicale: la canzone “Santi Insieme”, inno del 1° raduno nazionale di Fraternità” a Loreto.
Prima di dividersi a coppie per vivere i due giochi in programma, ciascun bambino ha pescato un santo, scrivendo il proprio nome accanto a quello del Santo appena scelto, divenuto da quel momento il proprio “protettore”.
Due i giochi da superare: il primo si è svolto intorno al giardino pensile dell’Episcopio: guidati dalla luce della candela (che simboleggiava la Luce di Cristo), due bambini alla volta (di cui uno bendato), hanno superato un percorso ad ostacoli scandito da 5 parole negative, trasformate in positivo ad ogni loro passaggio. Chiaro il messaggio: illuminato dalla luce di Cristo, ogni momento difficile può essere vissuto in modo diverso, “luminoso”.
Il secondo gioco si è svolto nel “Salone dei Vescovi” all’interno del Palazzo Vescovile: sempre a coppie, a partire da alcuni dettagli, i bambini hanno dovuto riconoscere le figure di quattro vescovi che hanno governato la diocesi di Fermo. Scoperto il nome, hanno potuto scoprire anche qualcosa della vita di ciascun vescovo, riconoscendo che tutti, con le proprie scelte, sono chiamati a vivere un percorso di Santità.
Il momento si è concluso con l’incontro per tutti (genitori compresi) con l’Arcivescovo di Fermo, Rocco Pennacchio, nella Cappellina grande dell’Episcopio. È stata l’occasione di conoscere il vescovo e riscoprire, attraverso le sue parole, la bellezza dell’essere battezzati e la possibilità di vivere in modo nuovo la propria vita, che illuminata dalla luce di Cristo, può divenire un bel percorso di santità.
Prima di salutare i bambini presenti, l’Arcivescovo ha consegnato a ciascuno di loro una candela con su scritto: “Voi siete la Luce del mondo”, invitandoli ad essere sempre testimoni di gioia, luce e pace.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati