Monterubbiano, il nuovo Centro Operativo Comunale sorgerà a Rubbianello

MONTERUBBIANO - Finanziamento di 60mila euro che fa seguito al bando della Regione Marche cui il Comune ha partecipato. Individuati i locali di via Crivelli che saranno oggetti di lavori di sistemazione ed adeguamento

La Regione Marche, con un decreto del 31 ottobre 2025, ha finanziato un intervento di 60mila euro per la realizzazione a Monterubbiano di un Centro Operativo Comunale (Coc) da utilizzare in caso di calamità che sorgerà nella frazione di Rubbianello in alcuni locali di proprietà comunale, in via Crivelli.

La Regione ad inizio anno aveva infatti emanato un bando per «promuovere strutture in grado di assicurare il coordinamento degli interventi in caso di calamità naturale e fornire alla popolazione ogni forma di prima assistenza». Facendo seguito al bando, l’Amministrazione comunale di Monterubbiano aveva quindi presentato una domanda finalizzata alla realizzazione del nuovo Centro nel territorio comunale e l’istanza era stata accolta. E’ stata dunque sottoscritta con la Regione una convenzione per la gestione del Centro da utilizzare in caso di calamità. Successivamente è stato approvato il progetto esecutivo, trasmesso poi alla Regione, ottenendo così il decreto di finanziamento.

Una volta che verrà individuata la Ditta esecutrice, verrà dato il via ai lavori con i quali il Coc sarà dotato di una sala operativa, una sala riunioni e un servizio igienico. A tale scopo, verranno quindi realizzati i lavori di sistemazione dei locali già esistenti, in particolare per la parte impiantistica, nonché la fornitura di arredi ed attrezzature necessari alle funzioni previste.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti