Domenica prossima, 9 novembre si svolgerà presso la Chiesa di Santa Maria a piè di Chienti a Montecosaro Scalo con inizio alle ore 16:00, il Giubileo mondo del volontariato e della cooperazione sociale promosso dalla Arcidiocesi di Fermo.
Un momento diocesano di riflessione, un’occasione di scambio di esperienze e di condivisione per tutti”, che si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Rocco Pennacchio.
Come sottolineato dalla direttrice della Caritas Diocesana, Barbara Moschettoni: «il Giubileo del mondo del volontariato coinvolge i volontari delle tante associazioni, cooperative ed Ong attive nel territorio che sono impegnati per promuovere il bene comune in molti settori. Per quanto riguarda la rete Caritas si tratta di persone attive a livello diocesano e parrocchiale, nei centri d’ascolto e nelle opere segno, nel servizio quotidiano e nell’animazione delle proprie comunità. Nella nostra Diocesi sono attivi n.24 centri di ascolto diffusi su tutto il territorio, dalla zona costiera alla zona montana. L’Arcidiocesi di Fermo ha voluto dedicare al mondo del volontariato un momento specifico coinvolgendo la comunità e le tante associazioni attive che con il loro impegno sono un segno concreto di speranza. Proprio per questo sono previste alcune testimonianze da parte di alcuni volontari e un momento di conviviale per stare insieme e rafforzare i legami».
Don Gionni Parmegiani, parroco di Montecosaro, rinnova l’invito a partecipare a questa bella ed importante iniziativa: «Mi auguro che questo evento giubilare diocesano, che coinvolge la nostra comunità di Montecosaro sia per tutti un’opportunità di rinnovo spirituale, di crescita e di rilancio della disponibilità a servire il territorio concretamente, come stiamo osservando in questo 2025, che ha visto protagonisti anche giovani volenterosi del nostro territorio. In questo anno ci sono tanti appuntamenti ed iniziative che ci hanno visto insieme, attenti ai bisogni di tutto il montecosarese. Nella comunità locale e nelle parrocchie di Montecosaro vedo tante persone attive per promuovere il bene comune ed aiutare le persone e famiglie che vivono situazioni di fragilità. Questo impegno, che nasce dalla fede, permette di essere segno concreto di speranza».
Per far conoscere le tante iniziative attive e il valore sociale del volontariato, in occasione del Giubileo, sarà diffuso il Report della Caritas Diocesana, che quest’anno si intitola “Fili d’erba: risposte di speranza”.
Ecco il programma:
ore 16:00 – Arrivo
ore 16:15 – Riflessioni e testimonianze
ore 17:00 – Messa presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Rocco Pennacchio
ore 18:00 – Momento di condivisione
Per la Caritas Diocesana l’evento si configura una tappa del percorso che vedrà altri importanti appuntamenti: il 16 novembre ci sarà la Giornata Mondiale del Povero e domenica 14 dicembre, la Giornata della Carità, che si svolge, come ogni anno a livello diocesano, in occasione della III^ Domenica di Avvento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati