Sabato scorso si è svolta una giornata di formazione dedicata ai gruppi di Protezione Civile della provincia di Fermo, promossa dalla Regione Marche e ospitata nei Comuni di Montegiorgio e Piane di Falerone.
L’iniziativa ha visto la partecipazione dei gruppi comunali di Protezione Civile e della Protezione Civile della Misericordia, impegnati in un’esercitazione teorico-pratica finalizzata al corretto utilizzo delle motopompe e alle procedure operative di emergenza in caso di allagamenti o calamità naturali.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi, e dal vicesindaco Alan Petrini, che hanno portato il loro ringraziamento alla Regione e a tutti i volontari per l’impegno costante nel garantire sicurezza e supporto alla comunità.
A seguire, si è tenuta la lezione teorica a cura di Francesco Boria della Regione Marche e dai formatori Roberto Balerci e Mirco Piersanti vigili del Fuoco in congedo, che hanno approfondito gli aspetti tecnici e di sicurezza legati all’uso delle motopompe. Dopo una breve pausa pranzo, le attività si sono spostate sul campo: i partecipanti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso presso la vasca di accumulo del Consorzio di Bonifica a Piane di Falerone, dove sono state simulate diverse situazioni operative di pescaggio e conduzione dell’acqua.
Una giornata intensa e formativa, che ha permesso ai volontari di consolidare competenze tecniche e di rafforzare la collaborazione tra i vari gruppi della provincia, nel segno della prevenzione, della preparazione e del servizio alla cittadinanza.
C.N.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati