La Yuasa torna a casa, con Cuneo in palio punti pesanti

SUPERLEGA - Domenica 16 novembre, alle ore 18.00, il PalaSavelli di Porto San Giorgio ospiterà la neopromossa dell’ex Cattaneo, con già 5 punti all’attivo e protagonista di un pimpante avvio di stagione. Il commento della vigilia di coach Massimiliano Ortenzi

PORTO SAN GIORGIO – Nemmeno un mese è trascorso dall’avvio di stagione, ma la Superlega 2025/26 viaggia a ritmi molto spediti e quella di domenica 16 novembre (ore 18.00) che vedrà la Yuasa Battery affrontare Cuneo è già la quinta giornata di regular season.

Anzi, ad essere precisi sono già cinque le gare disputate da tutte le avversarie di Grottazzolina, con la sola eccezione di Milano. Questo perché, dopo il rinvio della gara di Supercoppa italiana che si sarebbe dovuta disputare in Arabia nello scorso weekend, tutte le avversarie della Yuasa hanno avallato la proposta di Lega di anticipare la propria sesta giornata, in programma per mercoledì prossimo. Tutte tranne Grottazzolina, che avrebbe dovuto disputare la sua terza gara consecutiva in trasferta, circostanza non prevista dal regolamento. Ecco dunque spiegato come mai la Yuasa ha una gara in meno delle altre, unitamente a Milano: mercoledì 19, infatti, la truppa del presidente Romiti si muoverà in direzione Lombardia, per recuperare il match con l’Allianz nel contesto di una stagione sportiva letteralmente senza respiro.

Una gara per volta, però, è il diktat imperante in casa Yuasa Battery, che ora deve pensare solo e soltanto al suo prossimo avversario, ovvero la neopromossa Acqua San Bernardo Cuneo. Di ritorno in massima serie dopo 11 anni di assenza, ma con una storia brillantissima alle spalle, i piemontesi hanno confermato alla guida tecnica il coach della promozione Battocchio, e sono ripartiti dalle conferme del libero Cavaccini, nominato capitano, del centrale Codarin (ex Trento) e di Oberto, giovane libero cuneese doc. Il nome che ha letteralmente infiammato l’estate cuneese in sede di mercato è quello di Zaytsev, cui il ds Brugiafreddo supportato dal presidente Costamagna hanno affiancato altri due nomi di prim’ordine per la Superlega italiana, ovvero il palleggiatore Baranowicz (un ritorno il suo) e lo schiacciatore croato (ex Padova) Sedlacek. Nel ruolo di opposto è arrivato il giovane Feral, miglior battitore della Ligue A francese, affiancato da Sala, altro cognome conosciuto a Cuneo. A completare il reparto dei martelli un amato ex Yuasa, ovvero Claudio Cattaneo, oltre alla promozione dal vivaio di Giraudo. Il giovanissimo Bonomi da Brescia ad affiancare Baranowicz in regia, mentre Copelli (da Ravenna), il serbo Stefanovic e il giovane Colasanti (anch’egli dal vivaio) chiudono il novero dei centrali. Cinque punti in altrettante gare disputate il bottino sin qui messo in cascina dai piemontesi, protagonisti di una partenza pimpante per una neopromossa.

A Grottazzolina c’è tanto amaro in bocca per via delle prestazioni sottotono vissute soprattutto contro Cisterna e Padova, entrambe parse alla portata dei fermani in termini di valori assoluti. A parziale scusante del team di coach Ortenzi c’è però il fatto di non aver ancora potuto schierare Petkovic, sicuramente tra i principali terminali offensivi del team, e nondimeno l’aver giocato un solo match tra le mura amiche (peraltro contro un top team come Verona) sui quattro sin qui disputati. E’ opportuno dunque guardare il tutto con la giusta dose di pressione, ma anche senza isterismi di sorta. Il rammarico ci sta ed è dettato dal fatto che quando i punti sono alla portata, che sia in casa o fuori, che sia con o senza uno o più atleti, quei punti vanno caricati sul pullman e portati a casa. Ma la sensazione che ancora la vera Yuasa non si sia vista è altrettanto forte, e dunque barra dritta, testa bassa e fiducia.

Sei i precedenti in serie A tra le due formazioni, tutti in Serie A2, con Grottazzolina che vanta il doppio delle vittorie rispetto ai piemontesi. Un unico ex di turno, ovvero il già citato Claudio Cattaneo, protagonista dell’indimenticabile stagione 2023/24 valsa la prima storica promozione della Yuasa in Superlega.

LE DICHIARAZIONI

«E’ una gara importante come lo sono tutte in questo periodo – il commento della vigilia di coach Massimiliano Ortenzi -. Arriva dopo una settimana di sosta dove abbiamo avuto il tempo di lavorare con maggiore intensità. Ci aiuterà a capire a che punto siamo perché in questo inizio abbiamo avuto alti e bassi. Puntiamo a stabilizzare il nostro gioco e far valere ciò che in casa facciamo meglio anche con l’aiuto del pubblico che può diventare un fattore importante. Il tema deve essere quello di saper anche soffrire in queste gare: ci potranno essere difficoltà che dovranno essere gestite da squadra, sfruttando le occasioni che ci vengono avanti senza lasciare le opportunità per strada come avvenuto nelle precedenti gare. Cuneo è una buona squadra che può contare su elementi molto esperti. Ha un regista di grande qualità come Baranowicz, sta facendo rendere al meglio i tre schiacciatori di banda. Il percorso dei piemontesi finora è stato positivo, verranno sicuramente in fiducia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti